Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mandrake, prosegue il tour

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Mandrake, prosegue il tour

GIUSEPPE NINNO MANDRAKE, PROSEGUE IL TOUR DI "IMBARAZZIAMOCI"

Prosegue in tutta Italia e non solo il tour "Imbarazziamoci", one man show del poliedrico creatore di sitcom social, autore e attore Giuseppe Ninno Mandrake che con i suoi irresistibili contenuti ha conquistato il web e i social media raggiungendo 1 miliardo e 500 milioni di visualizzazioni complessive con i suoi video, 2 milioni 500 mila follower su TikTok e 588 milioni di views su YouTube. Portare la sua ars comica e la sua creatività sul palco dei teatri e negli spazi indoor e outdoor permette a Giuseppe Ninno di sentire dal vivo tutto l’affetto del suo pubblico, un pubblico estremamente diversificato che va dai bambini agli anziani, grazie alla sua capacità di toccare le tematiche universali relative alle dinamiche familiari e sociali, sempre con un approccio umoristico e neorealistico, intelligente che non fa solo ridere ma anche riflettere. Sul palco Giuseppe interpreta una parte delle sue sitcom social vestendo i panni dell’attore comico mostrando di avere grande capacità recitativa. “Imbarazziamoci” è un'esperienza dal vivo unica e interattiva – la platea viene convolta in scambi improvvisati e interazioni tutte da ridere – che porta in tutta Italia l'irriverente e divertente mondo della famiglia Imbarazzi, con Mandrake unico protagonista che impersona tutti gli eccentrici personaggi della famiglia. Ogni serata dello show è un'opportunità per ridere, sorridere e divertirsi insieme a tutta la propria famiglia. La creatività autorale di Giuseppe si sviluppa anche su tanti altri fronti oltre al web e agli spettacoli dal vivo. Ha creato e pubblicato due fumetti che i bambini e i ragazzi hanno molto amato: "Imbarazzi - Volume 1" e “Mandrake – Il canto della signora Maria”, che ha venduto oltre 22 mila copie Inoltre, il 7 giugno è uscito il libro di enigmistica per bambini "Mandrake - enigmistica imbarazzante", che ha debuttato ai primi posti su Amazon delle classifiche relative alle sue categorie e, per il secondo anno, è stato realizzato il diario scolastico. 

QUESTE LE DATE DEL TOUR: 20 luglio 2024, Martina Franca (TARANTO), Masseria Nicola Casavola (ore 21.00 SOLD OUT); 27 luglio 2024, San Pancrazio Salentino (BRINDISI), Forum Eventi (ore 21.00); 8 agosto 2024, Bernalda (Matera), Piazza San Bernardino, (ore 21.00); 9 agosto 2024, Carovigno (BRINDISI), Arena 3040 (ore 21.00); 17 agosto 2024, Castellaneta Marina (TARANTO), Albatros Beach club (ore 21.00); 24 agosto 2024, Bari, Anfiteatro della Pace Japigia, (ore 21.00); 2 ottobre 2024, Rende (COSENZA), Cinema Teatro Garden (ore 21.00); 3 ottobre 2024, Catania, Teatro Don Bosco (2 set: ore 18.30 e ore 21.00 SOLD OUT); 4 ottobre 2024, Palermo, Teatro Savio (ore 21.00 SOLD OUT);  19 ottobre 2024, Lecce, Teatro Apollo (ore 21.00 SOLD OUT); 24 ottobre 2024, Roma, Teatro Parioli (2 set: ore 18.30 e ore 21.00 SOLD OUT);  14 novembre, Scandicci (FIRENZE), Teatro Aurora (ore 21.00); 15 novembre, Bologna, Cinema Perla (ore 21.00 SOLD OUT); 16 novembre 2024, Torino, Teatro Agnelli (ore 18.30 e ore 21.00 SOLD OUT); 20 novembre 2024, Napoli, Teatro Totò (2 set: ore 18.30 e ore 21.00 SOLD OUT); 21 novembre 2024, Isernia, Auditorium Unità d’Italia (ore 21.00); REPUBBLICA DI SAN MARINO, 22 novembre 2024, Teatro Nuovo (ore 21.00); 23 novembre 2024, San Benedetto del Tronto (ASCOLI PICENO), PalaRiviera (ore 21.00); 24 novembre 2024, Pescara, Teatro Circus (ore 21.00); 30 novembre, Milano, CineTeatro Stella (ore 21.00 SOLD OUT); 26 dicembre 2024, Brindisi, Teatro Impero (ore 21.00); 1° gennaio 2025, Taranto, Teatro Orfeo (ore 20.30); 3 gennaio 2025, Bari, Teatro AncheCinema (2 set: ore 17.00 e ore 20.30 SOLD OUT) ; 6 gennaio 2025, Ancona, Teatro delle Muse (ore 21.00).

 

GIUSEPPE NINNO MANDRAKE Giuseppe Ninno, noto con lo pseudonimo artistico Mandrake, è un content creator, autore e attore brindisino di 40 anni, molto conosciuto e seguito grazie alle sitcom social che crea e interpreta. Nato nel cuore di Brindisi, Ninno ha adottato il nome d'arte di Mandrake ispirandosi al personaggio interpretato da Gigi Proietti nel film "Febbre da cavallo", soprannome affibbiatogli dai suoi colleghi romani durante il suo lavoro come broker di scommesse nella Capitale. Nel 2017, Mandrake ha iniziato a pubblicare video umoristici sui suoi profili social, ottenendo un crescente seguito grazie al suo approccio irriverente e alle sue parodie della vita quotidiana di Brindisi e dei suoi abitanti. Il successo di Mandrake è cresciuto costantemente nel tempo, culminando nel 2023 quando si è classificato al terzo posto nella classifica HypeAuditor dei tiktoker italiani. Nei suoi video su Facebook, Mandrake interpreta una vasta gamma di personaggi, utilizzando anche filtri del viso per alcune rappresentazioni. I suoi sketch spesso ritraggono situazioni familiari e sociali, con un occhio attento alla cultura e alle tradizioni del Sud Italia degli anni '90. Ha creato e pubblicato due fumetti:"Imbarazzi - Volume 1", che ha riscosso un grande successo tra i giovani e i bambini, grazie alla sua narrazione creativa e intelligente e Mandrake – Il canto della signora Maria, che racconta il Natale a casa della famiglia Imbarazzi e che ha venduto oltre 22 mila copie. (red Gil)

PAOLO ROSSI IN “OPERACCIA SATIRICA – LA GUERRA DEI SOGNI”

Continua all’insegna dello spettacolo e soprattutto della musica, fil rouge dell’intera manifestazione, la rassegna estiva ariccina “Fantastiche Visioni” che si tiene a via dell'Uccelliera, 1 Ariccia (RM) a partire dalle 21.  Sono già saliti sul palco di Parco Chigi, a due passi dall’omonimo Palazzo barocco, Gianluca Guidi e il suo racconto di Frank Sinatra, i The Black Blues Brothers con il loro spettacolo fra danza e acrobazie, Roberto Mercadini che ha reinterpretato L’Orlando Furioso. Il 25 luglio sarà la volta di Paolo Rossi, artista eclettico che da trent’anni calca la scena dei teatri più importanti d’Italia e che ha saputo rendere rock il teatro stesso, senza mai tradire le sue origini. Rossi porta ad Ariccia “Operaccia Satirica – La guerra dei sogni”, uno spettacolo fatto di storie e di racconti, messi in musica e narrati con il suo inconfondibile stile. “Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi “rubati“ dalla vita vissuta e dal mio personale repertorio poi rielaborati e trasformati in poesie comiche che, grazie all’accompagnamento musicale, si tramutano in una canzonaccia popolare”, ha spiegato l’artista. Rimangono fondamentalmente delle storie, che Paolo Rossi si impegna a raccontare al meglio per combattere “il senso di smarrimento che si prova quando si pensa a come è governato il mondo che viviamo”. “Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto”, promette l’artista. (red / Gil)

LE “BOLLICINE” DI MAX GIUSTI A OSTIA ANTICA FESTIVAL

Una storia lunga più di duemila anni che continua a vivere in un dialogo costante tra passato e presente, archeologia e contemporaneità. Torna ad animarsi di arte e note lo straordinario palcoscenico del Teatro Romano di Ostia Antica con Ostia Antica Festival, la rassegna tra musica e teatro che quest’anno firma la sua prima edizione con la neonata RTI Teatro Romano Ostia Antica.  Serata “frizzantissima” quella in programma il 28 luglio con le “Bollicine” dello showman Max Giusti. Grazie all’esperienza del Marchese del Grillo, diretta da Massimo Romeo Piparo, ha capito che le cose vanno dette, chiare e tonde, senza filtri, come faceva lui. Ed è così che all’apice della sua maturità, personale e professionale, Giusti è pronto a dire le sue verità più scomode: i danni che ha creato il patriarcato alle donne ma anche agli stessi uomini, l’amore che è sempre più a tempo determinato, crescere figli con in testa dei modelli totalmente superati, essere un volto tv quando tutti dicono di guardare solo le serie. Un flusso di coscienza irresistibile e un viaggio nei nostri tempi che porterà l’attore a dimostrare al pubblico che la gabbia del politicamente corretto, di cui tanto si parla, in realtà non è mai esistita.  (red / Gil)

CIRILLI & FAMILY, ANNUNCIATE NUOVE DATE

 

Il primo è tra i comici più seguiti. Il secondo è tra i conduttori e autori televisivi più amati. E - dopo più di 20 anni di collaborazione sul piccolo schermo e di chiacchierate e risate tra camerini e studi tv - Gabriele Cirilli è riuscito a coinvolgere Carlo Conti nel suo nuovo spettacolo, che, dal prossimo anno, calcherà i palchi dei più prestigiosi teatri italiani dal titolo ‘Cirilli & Family’, in collaborazione con la ‘MA.GA.MAT. Srl’ e prodotto e distribuito da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per VENTIDIECI. Dopo il grande successo in prevendita delle prime date di Roma (Teatro Brancaccio il 19 febbraio), Torino (Teatro Colosseo il 10 marzo), Milano (Teatro Nazionale il 7 aprile) e Bologna (Teatro Celebrazioni il 16 aprile), si aggiungono così nuove tappe. Da Latina (31 dicembre al D'Annunzio) a Palermo (dal 9 all'11 e dal 14 al 17 maggio al Teatro Al Massimo), passando per Isernia (3 gennaio all'Auditorium d'Italia), Pescara (11 gennaio al Massimo), Rende (10 aprile al Garden), Cittanova (11 aprile al Gentile), Reggio Calabria (12 aprile al Cilea), Morano (13 aprile al Troisi), Paola (14 aprile all'Odeon) e Catania (8 maggio al Metropolitan): ben nove regioni diverse nel giro di sei mesi per l’attore, tutto in… famiglia. E non finisce qui, perché saranno presto comunicate altre date. Già dal titolo dello spettacolo si può evincere il clima ‘familiare’ che si potrà ammirare all’interno di uno show che vedrà protagonista un artista, Cirilli, nato professionalmente proprio sul palcoscenico sotto la guida di un Maestro del Teatro quale è stato Gigi Proietti. Con la supervisione artistica di Conti – che, con grande disponibilità, ha dato idee e suggerimenti importanti per la messa in scena - lo show rappresenta la normale storia artistica di un mattatore della risata che ha conquistato il grande pubblico ed è arrivato alla maturità artistica. ‘Cirilli & Family’ vuole mettere a nudo le cose divertenti che accadono all’interno delle quattro mura domestiche, tra tic e strane, ma simpatiche, abitudini degli italiani. Sul palco con Gabriele ci saranno i ragazzi de La Factory, la scuola di teatro di Cirilli in quel dell’Aquila. Dunque, ‘Cirilli & Family’ sarà l’occasione per raccontare virtù e divertimenti dell’universo famiglia: partendo dalla sua, portando il pubblico a riconoscersi e diventarne parte. Perché questo è il messaggio che Gabriele vuole lanciare: se le persone sono disposte ad avvicinarsi e a lottare insieme con un comune denominatore, l’amore, allora una semplice ‘squadra’ diventerà qualcosa di più: come si dice oggi un ‘Upgrade’, o come si è sempre detto, una ‘Family’. “E se il mondo intero operasse come una ‘grande famiglia allora sì che potremmo lasciare un futuro migliore ai nostri nipoti” - spiega Cirilli. “Riusciremmo a fare il miracolo se tutti si rendessero responsabili non solo della propria felicità, ma anche di quella degli altri. Pensiamo a esempio al risparmio energetico, a ridurre l’inquinamento o al tema che sento più vicino: la raccolta differenziata”. Su Conti, che cura anche la supervisione artistica: “Ho voluto coinvolgere Carlo in questo progetto perché è una persona che dal punto di vista della scrittura e dell’organizzazione non è secondo a nessuno. Ha una visione a 360 gradi su tutto quello che riguarda il mondo dello spettacolo, basta vedere la sua straordinaria carriera televisiva e le varie intuizioni che ha avuto nel corso degli anni. Sono onorato del fatto che abbia deciso di lavorare con me a ‘Cirilli e Family’ e di questo (ma anche di tanto altro) gli sarò per sempre grato”. Lo spettacolo, ideato da Gabriele Cirilli e Carlo Conti in collaborazione con la ‘MA.GA.MAT. Srl’, è stato scritto con Maria De Luca, Mattia Cirilli, Daniele Ceva, Giorgio Genzerli e Mario Scaletta.(red / Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)