Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Uruguay: l’Italia torna a Expo Prado 2024

Uruguay: l’Italia torna a Expo Prado 2024

Per il quinto anno consecutivo, l’Italia sarà presente con un proprio padiglione alla Expo Prado 2024, la principale fiera dell’Uruguay, dove metterà in mostra le sue eccellenze tecnologiche e le più attraenti proposte turistiche, tra cui il progetto “Turismo delle Radici.” L’Ambasciata d’Italia a Montevideo, l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ICE), l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT) hanno annunciato che, dal 6 al 15 settembre, una quindicina di aziende italiane, insieme a istituzioni pubbliche e associazioni italiane in Uruguay, parteciperanno con uno spazio dedicato al Made in Italy. L’edizione 2023 ha riscosso un notevole successo, attirando oltre 86.000 visitatori nei dieci giorni di esposizione.
Quest’anno, il programma della Farnesina dedicato agli italodiscendenti e volto a promuovere il turismo delle radici in Italia sarà il tema centrale del padiglione. Esperti e rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri saranno a disposizione per aiutare i visitatori a pianificare il proprio viaggio delle radici. Inoltre, sarà possibile effettuare un tour virtuale in Vespa attraverso la città di Matera, esplorando i vicoli e i paesaggi della Basilicata senza lasciare il padiglione italiano.
Ogni giorno, all’ora di pranzo, il padiglione ospiterà un laboratorio per la preparazione della vera pizza napoletana, mentre la Rete di Cucina Italiana dell’Uruguay preparerà ricette tipiche italiane. Sarà inoltre allestita una mostra di “Art Latte”, la tecnica di decorazione di caffè e cappuccini. Oltre ai workshop e seminari organizzati dalle imprese e istituzioni italiane presenti, ogni giorno alle 17.30 il padiglione si animerà con spettacoli musicali e artistici, seguiti dal tradizionale “aperitivo all’italiana.” (BIG ITALY Fel)

(© 9Colonne - citare la fonte)