Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

In soggiorno il comfort sposa il design

Sedute dove rilassarsi e trascorrere i momenti conviviali, tavolini per appoggiare il caffè e i libri: ecco cosa non deve mai mancare in un living


Il soggiorno è il biglietto da visita di una casa. È la stanza dove si accolgono gli ospiti, ed è, solitamente, il primo ambiente che salta all’occhio dopo aver varcato la soglia. Per questo è bene curarlo al meglio, sia per dare una buona impressione ai visitatori, sia per potersi sentire accolti e a proprio agio al rientro nella propria abitazione.

Parola d’ordine: comodità
Un soggiorno, indipendentemente dalla sua grandezza, deve quindi essere comodo, sia che lo si stia usando per un incontro con gli amici, sia che ci si voglia guardare un film in famiglia o da soli. Per questo, è bene scegliere delle ottime postazioni dove potersi appoggiare e rilassarsi. Dei divani, per esempio, sono quasi un must per ogni salotto: ce ne sono di vari tipi e grandezze, adattabili alla dimensione della stanza. Se lo spazio è ridotto, si può optare per delle comode poltroncine, da disporre magari a semicerchio, favorendo in questo modo la conversazione; in tutti i casi, che si decida di utilizzare un divanetto, delle poltrone o un mix dei due, non può mancare un tavolino dove appoggiare bevande, del cibo o i libri che si stanno leggendo. Sui tavolini è possibile sbizzarrirsi, scegliendo quelli dal design che più si adatta all’ambiente e alle proprie esigenze: si può pensare per esempio, di comprarne uno che, oltre il normale piano d’appoggio, abbia degli scomparti appositi per le riviste. In alternativa, si può anche decidere di optare per un pouf salvaspazio, utilizzabile come piano d’appoggio e, allo stesso tempo, ottimo per mantenere in ordine la casa.

Vasi e arredamento
Una scelta che non ha mai perso il suo fascino è quella di arredare il soggiorno con piante da interno. Se sono ben tenute riescono a dare all’ambiente colore, oltre che a trasmettere una sensazione di ordine. Ovviamente, prima ancora di scegliere le piante più adatte, è necessario trovare il portavasi che meglio si sposi con lo stile scelto per il soggiorno: ne esistono di diversi tipi, come quelli da appoggio, ideali negli spazi più luminosi, oppure verticali, perfetti per riempire degli angoli della stanza che, altrimenti, potrebbero apparire scarni. Il trucco è riuscire a trovare il giusto equilibro tra design del portavasi, piante scelte e illuminazione della stanza.

(© 9Colonne - citare la fonte)