Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Eventi, al via la stagione all' IIC di Strasburgo

Eventi, al via la stagione all' IIC di Strasburgo

È un concerto per violino e pianoforte l’evento che apre la stagione delle attività dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo. Oggi, 4 settembre, a partire dalle ore 18.30 presso la Sala Le Münsterhof nel centro della cittadina alsaziana, il duo composto da Gennaro Cardaropoli al violino e Alberto Ferro al pianoforte si esibisce in un programma che prevede musiche di Giuseppe Martucci, Henryk Wieniawski, Claude Debussy e Igor’ Fëdorovič Stravinskij. Promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell’ambito del progetto “Siae per chi crea” in collaborazione con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, e realizzato grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, il concerto giunge in Francia dopo aver raccolto l’apprezzamento degli spettatori che hanno ascoltato gli artisti nelle date precedenti.

“L’Istituto Italiano di Cultura riprende le sue attività dopo la pausa estiva con un bellissimo concerto per pianoforte e violino del duo composto da Gennaro Cardaropoli e Alberto Ferro, nella splendida sala del Münsterhof – le parole del direttore dell’IIC di Strasburgo Giovanni Grussu a 9 Colonne –. Sono particolarmente felice di proporre questo concerto al pubblico di Strasburgo, noto per la sua competenza musicale, perché il programma presenta brani interessanti e non scontati, e i due musicisti, per quanto giovani, hanno mostrato di possedere delle grandi doti di interpretazione delle partiture. In questo modo, si sottolinea non solo la grande vivacità della cultura musicale italiana e la sua influenza su quella degli altri paesi, ma anche la grande qualità delle accademie di musica in Italia che formano musicisti di grande spessore. A questo proposito, vorrei anche sottolineare l’importanza della collaborazione con il CIDIM nella realizzazione del concerto e il sostegno della Siae con il progetto ‘Siae per chi crea’, che consente a giovani artisti di avere delle opportunità di misurarsi, farsi conoscere e apprezzare anche fuori dall’Italia”.

“L’internazionalità e la vivacità del progetto CIDIM, che quest’anno si è arricchito anche del sostegno del Bando ‘Siae per chi Crea’, e che qui in Francia si avvale della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Cultura a Strasburgo, sono testimoniati dal grande successo del pubblico – spiega il Vicepresidente del CIDIM e Presidente di AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice, nel comunicato stampa diramato –. Quasi tremila spettatori finora hanno applaudito il duo Cardaropoli-Ferro in ogni Paese dove siamo stati, dal Marocco alla Danimarca, dalla Turchia alla Polonia, seguendo con grande attenzione e interesse lo spettacolo, a testimonianza della straordinaria vitalità del settore della musica classica italiana. Ringrazio il dottor Grussu, direttore Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, per aver aderito con entusiasmo al nostro progetto e averci permesso di inserire nel nostro calendario anche questa magnifica città francese”.

Dopo la data di Strasburgo, il duo farà tappa in Albania, Bulgaria, Spagna e Repubblica Ceca. (EDE BIG ITALY)

(© 9Colonne - citare la fonte)