Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, in Provenza un omaggio a Federico Fellini

Cinema, in Provenza un omaggio a Federico Fellini

Un omaggio al genio creativo  di Federico Fellini, un lungo evento con numerosi appuntamenti attraverso i quali celebrare l’artista poliedrico – regista, sceneggiatore, fumettista, scrittore – ritenuto tra i maggiori registi della storia del cinema: “Da Cinecittà a Martigues. Omaggio al Maestro Fellini” è il titolo dello speciale evento in programma dal 20 settembre al 30 dicembre presso Martigues, in Provenza, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia in partnership con il cinema Cascade e il Comune di Martigues. “Nell’ambito della sua politica culturale incentrata sullo sviluppo del settore cinematografico – un passaggio della presentazione all’evento diramata dall’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia – la Città di Martigues organizza un omaggio a Federico Fellini, direttore emblematico dei leggendari studi di Cinecittà”.  Autore di ritratti indimenticabili che hanno dato vita a personaggi entrati nell’immaginario cinematografico, assurti all’appellativo dell’antonomasia, la creatività di Fellini si è espressa per quarant’anni, dal 1950 al 1990: i suoi film “La strada”, “Le notti di Cabiria”, “8½” e “Amarcord” hanno vinto l’Oscar come miglior film in lingua straniera, è stato candidato dodici volte al Premio Oscar, gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985. “Un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo” sono le parole celebri con cui egli stesso amava definirsi. Le sue storie malinconiche, ricche di satira, caratterizzate da uno stile onirico e visionario, saranno proiettate nel corso dell’autunno presso il cinema Cascade di Martigues (il programma è consultabile sul sito web della città di Martigues www.ville-martigues.fr e del cinema cinemartigues.com).

 

L’inaugurazione è in programma venerdì 20 settembre a partire dalle ore 19.00, mentre a seguire alle ore 21.00 è prevista la proiezione gratuita en plein air del film “Fellini Roma”, a Place Mirabeau. Riportiamo alcune date da annotare al cinema Cascade: il 22 settembre è prevista la proiezione all’aperto di “La dolce vita”, nell’ambito del “Festival Play it Again, i film di ieri nelle sale di oggi”; il 29 settembre è la volta della visione di “8 ½”; il 14 novembre, dalle 9.00 alle 18.00 è in programma una “Giornata di studio dedicata all’immaginazione di Federico Fellini”, in collaborazione con il Dipartimento di Cinema dell’Università di Aix-Marseille: è previsto l’intervento sulla storia degli Studios di Cinecittà a opera di Angelo Izzo, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia. A seguire, saranno proiettati i film “La Strada” e “La città delle donne”. Il 19 dicembre è la volta della proiezione sotto il tendone del film “I Clowns”.

“Numerose mostre saranno presentate nei luoghi culturali della città di Martigues grazie alla partnership con la Fondazione Pathé, il Museo Gaumont, gli Archivi Elisabetta Catalano, la Cineteca Martigues, l’Istituto Italiano di Cultura de Marsiglia”, la nota conclusiva dell’IIC di Marsiglia.

(BIG ITALY CLT Ede)

(© 9Colonne - citare la fonte)