Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Roma "La Terra vista da un'altra Luna"

Mostre
Le grandi mostre in programma in Italia e quelle che hanno l'Italia, attraverso i suoi grandi artisti, come protagonista nel mondo. Lo "Speciale mostre" è un viaggio tra capolavori, opere d'avanguardia e sperimentali, pittura e scultura, memoria e identità, storia e filosofia, un tributo all'arte e ai suoi protagonisti e un modo per scoprire quanto di buono fanno le istituzioni nazionali e locali per il nostro patrimonio culturale e di creatività.

A Roma

Lunedì 23 settembre alle ore 11 sarà inaugurata la mostra fotografica “La Terra vista da un'altra Luna”, presso la sala Santa Rita -in via Montanara 8 a Roma. La mostra nasce come naturale evoluzione di percorsi di intervento specifici e integrati socioassistenziali e sanitari per persone adulte con Disturbo del Neurosviluppo, attivati all’interno del Polo Lumiere che ha sostenuto l’iniziativa, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e la ASL Roma 1. Il 19 marzo 2021, infatti, la ASL Roma 1 e Roma Capitale hanno sottoscritto un protocollo per preservare, attualizzare e rimodulare l’esperienza dei progetti di integrazione sociosanitaria per persone con Disabilità, attraverso la realizzazione di un progetto congiunto definito “Polo di Promozione della Salute e dell’Inclusione Socio-Culturale per Persone con Disabilità- Polo Lumière”. Il “Polo” sviluppa la propria esperienza su due linee, quella residenziale - dove vivono 8 persone con disabilità - e quella di attività Psico-Socio-Riabilitative che ad oggi permette a 120 persone di svolgere interventi riabilitativi, psicologici, occupazionali e socioassistenziali e di inclusione sociale in gruppo ed individuali. In particolare, il Laboratorio di Fotografia ha permesso ai partecipanti di utilizzare la macchina fotografica come strumento autonomo di rappresentazione del mondo e diventando un canale di comunicazione alternativo e di supporto. Le tecniche dell’editing fotografico, affinate negli anni attraverso i laboratori Multimediali hanno consentito di produrre elaborati di qualità tra cui 11 calendari, un libro fotografico, locandine degli eventi inclusivi e molto altro. Il Polo Lumiere, grazie al lavoro di utenti e operatori, organizza inoltre l’“Arena Lumiere”, con proiezioni cinematografiche, concerti, presentazioni di libri ed altri eventi inclusivi per la cittadinanza all’interno della loro sede in Largo Fratelli Lumiere. La mostra fotografica, organizzata all’interno di uno spazio culturale cittadino, con scatti realizzati dagli utenti del Polo, riassume e rappresenta in modo concreto una ulteriore evoluzione proprio di quel progetto – ormai realizzato – immaginato nel protocollo sottoscritto nel 2021. Sarà fruibile al pubblico, con ingresso gratuito, dal 23 al 27 settembre dalle 10 alle 19.

A ROMA "MAX LIEBERMANN. UN IMPRESSIONISTA DI BERLINO"
Fino 9 febbraio 2025 il Museo Casa di Goethe di Roma presenta la mostra “Max Liebermann. Un impressionista di Berlino” a cura di Alice Cazzola, la prima retrospettiva in Italia del pittore ebreo tedesco Max Liebermann (1847-1935). “Per celebrare 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo la Casa di Goethe porta a Roma il più importante pittore tedesco di questa corrente artistica”, afferma Gregor H. Lersch, direttore della Casa di Goethe, che prosegue: “la nostra mostra è un'occasione unica per vedere in Italia l'opera di Max Liebermann in tutte le sue sfaccettature. L’esposizione è realizzata in cooperazione con la Liebermann-Villa am Wannsee di Berlino, dove è in corso fino al 7 ottobre 2024 una mostra sui rapporti dell’artista con l’Italia, e con il gentile sostegno del Museo Nazionale Romano. Si avvale del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia e dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Federale di Germania. Al Museo Casa di Goethe la mostra intende presentare nella sua totalità la produzione dell’artista grazie a 32 opere che ne ricostruiscono le fasi più importanti. La mostra offre una panoramica della carriera artistica di Liebermann, lunga quasi sessant’anni; la maggior parte delle opere esposte (dipinti, disegni e stampe) provengono dalla collezione della Max-Liebermann-Gesellschaft Berlin e.V., da altre collezioni private in Germania oltre che dallo stesso Museo Casa di Goethe. I dipinti della metropoli berlinese, come i Pattinatori nel Tiergarten del 1923, affiancano una serie di autoritratti e ritratti di famiglia – tra i quali il disegno La moglie dell’artista intenta a leggere del 1885 circa e il quadro ad olio Nonna e nipotina del 1922.


MILANO RECORD FAIR: AD ARCA LA PRIMA MOSTRA MERCATO DEL VINILE
Il 5 ottobre 2024 alle ore 10:00 darà il via alla prima edizione del Milano Record Fair, un evento imperdibile per tutti gli amanti del vinile. Ospitata nello spazio polivalente ARCA in via Rimini 38 a Milano, la manifestazione si svolgerà nel weekend del 5 e 6 ottobre e vedrà la partecipazione di espositori selezionati provenienti da tutta Italia e dall’estero. Questo festival celebra il ritorno trionfale del vinile, offrendo una piattaforma unica per collezionisti, DJ e appassionati di musica. La rinascita del vinile ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica, tanto che il formato ha superato le vendite dei CD, consolidandosi come il supporto preferito dagli audiofili e dagli amanti del suono analogico. Con un mercato in costante crescita, il vinile è tornato a essere un oggetto di culto, riaccendendo l’interesse anche tra le nuove generazioni. Durante i due giorni dell’evento, i visitatori non solo potranno acquistare e scambiare dischi, ma anche partecipare a talk con esperti del settore, assistere a DJ set esclusivi e scoprire le ultime novità in fatto di apparecchiature audio. Gli appuntamenti includeranno chiacchierate con ospiti di spicco come Alessandro Cutolo di Elettro Formati, Bassi Maestro, Massimo Oldani, Mother Tongue Records, Riccardo Corda e Varia Instruments. I talk saranno moderati da Damir Ivic, noto giornalista musicale, e Michele Minguzzi, DJ e conduttore del podcast e trasmissione radio “Championship Vinyl” di Est Radio. Gli interventi affronteranno temi che spaziano dalla cura del vinile alla sua catalogazione, fino all’uso nelle radio degli anni ’90, con un confronto sempre aperto sulla qualità audio del vinile rispetto ai file digitali. La musica sarà al centro dell’evento, con DJ set che si terranno ogni giorno dalle 12:00 alle 18:00 nella zona Garden di ARCA, e saranno trasmessi in diretta su TNP Radio di Amsterdam, mentre successivamente saranno all’interno della zona Bar fino alle 23:00.

(© 9Colonne - citare la fonte)