Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Katy Perry torna con il nuovo album "143"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Katy Perry torna con il nuovo album

E’ uscito “143”, il sesto album in studio di Katy Perry, pubblicato da Capitol Records. Nell'affrontare il progetto, Katy ha immaginato un album dance-pop audace, esuberante e celebrativo, con il simbolico 143, espressione numerica dell'amore, come messaggio principale. Il risultato è un ritorno alla forma sexy e senza paura per la poliedrica musicista. Ricco di inni pop potenzianti, sexy e provocatori che i fan hanno imparato ad amare, “143” è un album con molto cuore e molti BPM.

NELLY FURTADO PUBBLICA IL NUOVO ALBUM "7"

Nelly Furtado ha pubblicato il suo nuovo album in studio, intitolato “7”, che contiene il nuovo singolo “Honesty”. “7” è il lavoro più ispirato e personale della popstar finora ed è il culmine di 4 anni di ‘riscoperta artistica’. Scritto e co-prodotto dalla Furtado, “7” è una raccolta di musica pop che inneggia alla libertà e alla celebrazione dal suo punto di vista di “donna adulta che vive senza vergogna o scuse”. L'album è composto da 14 tracce, composte in sessioni in studio dal tramonto all'alba con cantautori, produttori e musicisti di tutti i generi, tra cui Tove Lo, SG Lewis, Bomba Estéreo, T-Minus, Lido Pimienta, Wondagurl, Dom Dolla, Charlotte Day Wilson, FNZ, Owen Pallett, Tynomi Banks, Blxckie, Charmie e Gray Hawken. Autrice e collaboratrice prolifica, Nelly Furtado ha scritto 400 canzoni nel corso di quattro anni, culminando nella sua raccolta più ispirata e personale. “Sono riuscita a formare intorno a me una comunità di artisti e creativi che mi hanno sostenuto: è stato uno spazio sicuro e collaborativo per creare arte e dare sfogo alle mie emozioni in modo prolifico”, racconta Furtado. “Lo studio era allestito come un soundcheck, con amplificatori, eco e riverbero, e registravamo sempre. Le canzoni sono diventate dei portali in cui fuggire”. “Pensavo di poter vivere senza musica, ma mi sbagliavo – continua - Il mio mestiere è la mia passione. La musica è così potente ed è una forza positiva. Credo che ascoltare musica sia il vizio più sano del mondo. Ho riscoperto la mia voce artistica attraverso tutte quelle sessioni e sono così orgogliosa di 7”.

E’ USCITO IL NUOVO ALBUM DI LAZZA, “LOCURA”

“Questo sono io, non importa che sia su un palco, al parco con il mio cane o semplicemente a farmi i ca**i miei in giro per la città che mi ha cresciuto e che da troppo tempo mi sembra di non poter più conoscere. Sono stati anni incredibili, ho sempre sognato tutto questo o, meglio, quasi tutto. “Ma chi ti credi di essere, perché non ti fai la foto?” mi dicono, senza capire che i ricordi dovrebbero crearseli con la mia musica, con le parole che ho scritto, mica con la mia faccia. “Guarda che è grazie a noi se sei qui!” forse, principalmente direi che è grazie a me. “Sei sempre così inca**ato, io al posto tuo sarei felice, non sorridi mai!”. Il problema è che c’è un motivo se ci sono io qui e non tu. Spesso queste cose ti fanno passare per arrogante, anziché per uno che ti dice quello che pensa, che ti sputa la verità in faccia, che poi cos’è la verità? In questi anni ho deciso che non mi terrò più niente dentro, fan*ulo chi ti dice che questo non si può dire, che quell’altra cosa sarebbe meglio non farla. A me non è mai piaciuto seguire le regole, mi è sempre piaciuto cercare di farle. Solitamente poi chi ti dice questo è anche chi smette di salutarti appena ha succhiato tutto ciò che poteva. Non metto più piede in un aeroporto, in una stazione chissà da quanto tempo ormai. Non mi manca neanche così tanto. Tutta questa rabbia è un disco, LOCURA”. Con queste parole Lazza sintetizza il concept di “Locura”, il nuovo album appena pubblicato per Island Records.  Un disco nato da due anni di intenso lavoro che, dopo l’escalation dell’album dei record 9 volte Disco di Platino “Sirio”, ha portato Lazza a confrontarsi con il lato oscuro e meno patinato del successo: un tema che lo ha accompagnato in un viaggio creativo intenso e introspettivo in giro per il mondo -tra gli studi di Miami, Los Angeles e Parigi, dove ha collaborato anche con produttori di fama globale del calibro di Foreign Teck. Lazza ne ha curato ogni minimo dettaglio, dalla scrittura delle prime canzoni all’idea dell’artwork, dove mette in scena la sua personale corrida scendendo nel suo campo di battaglia prediletto, la musica. Ispirata alla serie grafica di Francisco Goya dedicata alla tauromachia, l’opera visiva di “Locura” porta con sé un immaginario complesso e sentito, dove a fare da padrone è il dualismo ombre-luce, tensione-movimento. Così come variegato e fuori dagli schemi è lo spettro di sonorità che il progetto tocca: come un camaleonte, con il suo marchio Lazza -affiancato nella direzione artistico-musicale da Drillionaire- ha fatto sua ogni traccia, chiudendo un disco dove nulla è lasciato al caso e ogni pezzo ha un senso, un suo mondo.

GWEN STEFANI ANNUNCIA L'USCITA DEL NUOVO ALBUM "BOUQUET"

Gwen Stefani è tornata. La popstar ha annunciato l’uscita del suo nuovo album in studio intitolato “Bouquet”, prevista per il 15 novembre in tutto il mondo. Si tratta del primo disco pubblicato da Gwen in oltre 7 anni.  Il primo singolo del progetto s’intitola “Somebody Else’s”, un brano soft-rock che si contraddistingue per il suono di chitarra anni ‘70, già disponibile da oggi sulle piattaforme digitali. Il singolo è stato registrato “alla vecchia maniera” con una full band agli Smoakstack Studios e con il produttore pluripremiato Scott Hendricks. Anche il resto del disco è stato realizzato dal medesimo team. In questo senso il nuovo singolo guarda al passato, ma solo per fare il punto sul presente. L'intuizione, la vulnerabilità, la fiducia e l’onestà emotiva che Gwen Stefani mostra nel nuovo singolo - per non parlare delle sue sonorità senza tempo - offrono un indizio di come sarà il nuovo album. Ovviamente Gwen ha sempre saputo tenere sulle spine il suo pubblico, la sua forza comunicativa fanno parte del suo fascino perenne e dell’influenza che continua ad avere tutt’ora nel business musicale. 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)