Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lady Gaga, ecco il nuovo album "Arlequin"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Lady Gaga, ecco il nuovo album

La superstar mondiale Lady Gaga ha pubblicato l’album “Harlequin”, disponibile sulle piattaforme digitali e in formato fisico dall’11 ottobre. L’album, ispirato al personaggio di Harley Quinn aka “Lee” interpretato dall’attrice e popstar nel film “Joker-Folie à Deux”, vede come co-produttori esecutivi Lady Gaga e Michael Polansky e porta gli ascoltatori in un viaggio senza fiato che cattura l’essenza di una delle figure del pop più iconiche e versatili allo stesso tempo. Ad accompagnare la release troviamo anche un visual in cui Lady Gaga canta e balla all’interno del Museo Louvre, dipingendo l’iconico sorriso rosso del Joker sulla Gioconda. In un’intervista appena uscita concessa al “The Zane Lowe Show” su Apple Music 1, Lady Gaga ha raccontato: “Penso che l’idea della doppia identità sia sempre stata presente nel mio modo di fare musica. Creavo sempre dei personaggi nella mia musica e quando ho costruito il personaggio di Lee in ‘Joker’ quest’ultima ha avuto un profondo effetto su di me. Il film contiene tantissima musica dentro, che amo profondamente. Sono stata capace di scoprire i personaggi attraverso la storia, le canzoni che cantavamo ogni giorno durante le riprese, il balli, i costumi e il make-up. Ho così vissuto quest’esperienza profonda con il personaggio, che non mi lasciava più creativamente parlando. Così ho deciso che volevo fare un intero album ispirato a lei”. “Harlequin” è stato creato, eseguito e registrato tra Malibu e il famoso studio Palms di Las Vegas mentre Gaga stava terminando la sua residenza “Jazz & Piano” nell'estate del 2024. Gaga e Polansky hanno riunito una rosa selezionata di musicisti, collaboratori e arrangiatori di livello mondiale per realizzare un album che cattura lo spirito di Harley Quinn in ogni nota. Gaga ha prodotto tutti i brani insieme al collaboratore di lunga data Benjamin Rice.

DOPO 16 ANNI ARRIVA IL NUOVO ALBUM DEI CURE: "SONGS OF A LOST WORLD"

I Cure pubblicheranno il loro nuovo album “Songs of a Lost World” il 1° novembre in tutto il mondo (già in pre-order). Si tratta del 14° album in studio del gruppo e il primo da 16 anni a questa parte. Alcuni brani tratti dal disco sono stati cantati live per la prima volta durante il loro tour, “Shows of a Lost World”, comprensivo di 90 date in 33 Paesi e che ha totalizzato oltre 1 milione e 300 mila spettatori. Il primo singolo “Alone” è stato il brano di apertura in ciascuno show ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali da ora. Il resto della tracklist sarà svelata nelle prossime settimane sui profili social e sul sito ufficiale della band. Sul primo singolo (che è anche il brano di apertura dell’album) il frontman Robert Smith ha dichiarato: “È il brano che ha sbloccato il disco; non appena abbiamo registrato quel pezzo ho capito che doveva essere la canzone d'apertura e ho sentito che l'intero disco veniva messo a fuoco. Per un po' di tempo ho cercato di trovare la giusta frase d'apertura per la giusta canzone che facesse da apripista al progetto, lavorando sul concetto di 'essere soli', sempre con la sensazione assillante di sapere già quale dovesse essere la frase d'apertura... appena abbiamo finito di registrare mi sono ricordato della poesia 'Dregs' del poeta inglese Ernest Dowson... e quello è stato il momento in cui ho capito che la canzone - e l'album - erano diventati qualcosa di concreto”.

IN RADIO ‘”PICTURE OF YOU (X + W)” DEGLI U2

Per celebrare il 20° anniversario dell'uscita dell’album “How To Dismantle An Atomic Bomb”, acclamato dalla critica e vincitore di otto Grammy Award, Island Records e UMR ne hanno annunciato una nuova pubblicazione, con brani inediti scoperti nell'archivio delle sessioni di registrazione dell'album originale. I primi brani resi disponibili sono "Country Mile" e "Picture Of You (X + W)". Per celebrare ulteriormente l'anniversario di questo album fondamentale, “How To Dismantle An Atomic Bomb” è stato ora rimasterizzato per la prima volta; un processo che ha visto la band rivisitare quelle sessioni di registrazione dei primi anni 2000, un periodo di intensa creatività per gli U2 in studio, nonché un momento di profonda riflessione personale e artistica dopo la scomparsa del padre di Bono, Bob, nel 2001. Questa edizione speciale realizzata in occasione del 20° anniversario della pubblicazione originaria includerà la bonus track “Fast Cars”, e sarà già disponibile dal 22 novembre in versione digitale. Il 29 novembre sarà invece pubblicato il vinile colorato del solo shadow album per il Record Store Day / Black Friday.

"SILVERLINES", ECCO IL PRIMO BRANO SOLISTA DI DAMIANO DAVID, VOCE DEI MANESKIN

È uscito “Silverlines” (Sony Music Italy / Arista Records), il primo brano solista di Damiano David, frutto della collaborazione con il cantautore e produttore inglese Labrinth, che ne ha curato anche la produzione. Il brano è accompagnato da un video ufficiale, disponibile online. “Silverlines è una canzone molto speciale per me – ha commentato Damiano – È stata una delle prime che ho registrato quando ho iniziato a lavorare a questo nuovo progetto. E’ una lettera di speranza verso il futuro, e ora, riguardando indietro, mi ritrovo esattamente nello stesso stato d’animo che la canzone descrive. Mi è venuto naturale sceglierla come inizio di questo nuovo capitolo, e spero veramente che le persone abbiano voglia di intraprendere questo viaggio con me”.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)