Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo Radici, Italea alla Melbourne Italian Festa

Turismo  Radici, Italea alla Melbourne Italian Festa

Un tuffo nella cultura italiana tra musica, danza, moda, artigianato, enogastronomia: a Melbourne dal 5 al 6 ottobre è in programma anche quest’anno la Melbourne Italian Festa. Il CO.AS.IT. di Melbourne ha annunciato infatti una nuova edizione della manifestazione che si terrà presso il Royal Exhibition Building.

 

Il grande evento è organizzato dal CO.AS.IT. - Comitato Assistenza Italiani di Melbourne – Australia - in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Melbourne, l’Istituto Italiano di Cultura, il Com.It.Es Victoria e Tasmania, il Globo, la Camera di Commercio e Industria Italiana e con il sostegno dell’associazione Carlton Inc.

 

Tra le altre novità di questa edizione la presenza di Italea: il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU. Il progetto mira ad attrarre italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, fornendo un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia.

 

DG VIGNALI (MAECI) Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero presso il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale sottolinea: “La presenza di Italea alla Melbourne Italian Festa è stata possibile grazie al prezioso lavoro del CO.AS.IT. che ha collaborato con MAECI e Regioni. Le Regioni che parteciperanno alla missione in Australia sono Calabria, Lazio, Puglia, Sardegna insieme alla rete delle Italee regionali di Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Molise, Puglia e Sardegna. L’organizzazione di questa manifestazione ha rappresentato un esempio di buona prassi per la promozione del Sistema Paese. Promuovere Italea alla Melbourne Italian Festa rappresenta per noi una grande opportunità per dare visibilità al progetto del Turismo delle Radici e non solo. Sarà un’occasione storica per consolidare i rapporti con la comunità italiana che vive in Australia. Il successo di Italea è strettamente legato al coinvolgimento degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero. Rendere partecipi tutti coloro che hanno origini italiane è fondamentale per far conoscere il progetto Italea che incoraggia gli italiani, italo discendenti e oriundi italiani nel mondo a riscoprire le proprie radici attraverso l’organizzazione di un viaggio nei luoghi di partenza dei loro antenati”.

 

FEDI (CO.AS.IT) Marco Fedi, Direttore Generale del CO.AS.IT evidenzia: “Il CO.AS.IT. e la comunità italiana di Melbourne sono orgogliosi di accogliere la delegazione Italea e i rappresentanti delle Regioni alla Melbourne Italian Festa 2024 e sostengono convintamente l’importante iniziativa del Turismo delle Radici attivata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). La Melbourne ItalianFesta 2024 rappresenta un grande momento di celebrazione per la nostra intera comunità. Non vedo una migliore occasione per rilanciare la collaborazione tra la comunità italiana di Melbourne e il MAECI per la promozione del Sistema Paese. L’impegno del CO.AS.IT. nella diffusione della cultura e della lingua italiana e, più in generale, dell’Italia e delle sue eccellenze in Australia e nel Victoria non è mai venuto meno, e rappresenta uno dei pilastri su cui costruire il futuro della nostra organizzazione”.

 

LA FESTA La Melbourne Italian Festa rappresenta un’occasione di incontro, di confronto, di scoperta e soprattutto di festa per la comunità italiana e per tutti coloro che amano la cultura italiana. All’evento partecipano aziende che rappresentano diverse regioni italiane, chef, artigiani, artisti. Sono tanti, infatti, gli artisti italiani che parteciperanno alla missione a Melbourne insieme a Italea: da Santa Taranta a Ciccio Nucera passando per il gruppo sardo di canto a tenore.

(RED – BIG ITALY red)

(© 9Colonne - citare la fonte)