(24 set) – La Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry (IICCI) lancia “Investire in Italia: un ponte verso l’Europa”, una piattaforma di dialogo tra potenziali investitori indiani, rappresentanti di agenzie per l’attrazione degli investimenti ed esperti legali e di finanza italiani, per definire le opportunità d’investimento nel mercato italiano per le aziende indiane e presentare l’offerta di soluzioni e servizi in grado di assistere queste imprese nelle loro esigenze di espansione e crescita. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con BNL una delle principali banche italiane appartenente al Gruppo internazionale BNP Paribas, lo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, Invest in Lombardy e Invest in Milan/Promos, e Ceipiemonte (organismo regionale dedicato all’internazionalizzazione del Piemonte), e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in India e del Consolato d’Italia a Mumbai, e prevede una serie di tavole rotonde dal titolo “Italy@its best: Mercati & Innovazione” nelle città indiane di Mumbai, Hyderabad, Ahmedabad e New Delhi, dal 25 al 28 settembre 2012. Al fine di esplorare in maniera puntuale l’offerta italiana d’investimenti e accompagnamento alle imprese indiane, i seminari “Italy@its best: Mercati & Innovazione” saranno seguiti da agende di incontri d’affari organizzate dalla IICCI per i partner italiani con potenziali clienti indiani e agenzie d’intermediazione presenti ai vari eventi. (red)
SCHEDA / CON LA CRISI L’EUROPA E’ DIVENTATA PIU’ ACCESSIBILE
Lo scorso anno l’Asia è emersa come uno dei principali acquirenti di aziende straniere, trainata dalle ambizioni di crescita di medi e grandi gruppi, e dalla loro ampia disponibilita’ di liquidità. Come risultato di ciò l’Europa, resa più accessibile a causa della crisi finanziaria, ha ricevuto nel primo semestre del 2012, quasi metà degli investimenti outbound dai mercati emergenti, +87.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le aziende indiane seguono tale trend, investendo all’estero per aprirsi verso nuovi mercati, per mantenere la propria dinamica di crescita e per acquisire una più elevata competitività a livello internazionale. “Oltre che per la sua vicinanza ai mercati strategici europei e del mediterraneo, l’India guarda all’Italia come opportunità per acquisire tecnologie all’avanguardia, per sviluppare nuovi mix di prodotti, e marchi di qualità con una clientela consolidata, in particolare in settori quali energia rinnovabile, ICT, biotecnologie, life sciences, immobiliare, automotive, areonautica, bancario e finanziario” afferma Narinder K. Nayar, Presidente della IICCI. M&A, investimenti finanziari e green field, sono le principali linee d’investimento adottate dalle aziende indiane nel loro percorso d’internazionalizzazione.