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direttore Paolo Pagliaro

COME DIVENTARE
UN COLLEGA IDEALE

COME DIVENTARE <BR> UN COLLEGA IDEALE

Essere un buon collega non solo arricchisce l’ambiente di lavoro, ma contribuisce al benessere personale e di squadra, migliorando la qualità del tempo che tutti noi trascorriamo in ufficio. InfoJobs, la piattaforma leader nella ricerca di lavoro online, propone un vademecum con dei consigli utili, per chi desidera coltivare relazioni lavorative positive e diventare una risorsa apprezzata e stimata dai colleghi.

1. Praticare gentilezza, sempre

Rispetto e cortesia al primo posto: la base di qualsiasi rapporto professionale e non è il rispetto reciproco. Trattare tutti, dai manager ai collaboratori, con la stessa considerazione e gentilezza dimostra maturità professionale e favorisce un ambiente di lavoro armonioso.

Generosità nella condivisione delle risorse: in ufficio, le risorse – siano esse materiali o informative – vanno spesso condivise. Saper cedere con intelligenza o negoziare il proprio turno nel loro utilizzo aiuta a prevenire inutili tensioni. L’equità e l’assertività nella gestione delle risorse sono alcuni dei pilastri alla base di una collaborazione equilibrata.

Consigli opportuni al momento giusto: fornire supporto mirato, significa contribuire all’efficacia del team, aiutando i colleghi a colmare eventuali lacune senza sostituirsi a loro. Saper offrire una parola di conforto o un ascolto attento nei momenti complicati è un segno di empatia e contribuisce a creare un clima di fiducia, elemento cruciale per la serenità di squadra.

2. Ascolto, dialogo e supporto

Ascolto attivo: il dialogo è un processo a due vie, e saper ascoltare è un requisito fondamentale per una buona comunicazione. L’ascolto attivo non solo rafforza i legami professionali, ma migliora anche la comprensione dei progetti comuni e facilita il raggiungimento degli obiettivi.

Affrontare i conflitti con dialogo costruttivo: la capacità di risolvere pacificamente i contrasti, senza lasciare che le emozioni prendano il sopravvento, è un’abilità essenziale per la coesione del gruppo. Esprimere i propri pensieri con serenità e senza polemiche aiuta a costruire un ambiente positivo e, anche in caso di opinioni diverse, un buon collega sa mantenere la calma e contribuire al dialogo in modo costruttivo.

Maturità di fronte agli errori: saperli accettare e gestire con maturità è importante, ma soprattutto in questi casi offrire il proprio supporto ad un collega rafforza lo spirito di appartenenza. Evitare giudizi affrettati e praticare la discrezione, sono qualità preziose per costruire relazioni durature basate sulla fiducia.

3. Il lavoro come percorso condiviso

Collaborazione piuttosto che competizione: la collaborazione genera sinergia e porta a risultati migliori. Cooperare significa lavorare a pari condizioni, contribuendo al successo comune senza cercare riconoscimenti individuali. Come dice il proverbio: “Insieme si va più lontano.”

Curiosità e desiderio di imparare: un buon collega sa riconoscere il valore dell’esperienza altrui. Mostrare interesse per le competenze degli altri, oltre a favorire lo scambio di idee, crea una rete di competenze condivise che valorizza il lavoro di squadra.

Celebrare i successi degli altri: riconoscere i risultati dei colleghi è un atto di generosità che rafforza il senso di appartenenza. Valorizzare i successi altrui, non solo incentiva un ambiente positivo, ma costruisce relazioni solide basate sulla fiducia reciproca.

Essere un buon collega richiede impegno e dedizione, ma il risultato è un ambiente di lavoro più piacevole e produttivo per tutti…ma per essere a piena forma vi lasciamo tre speciali consigli bonus, per ricordarvi che anche in ufficio esiste il bon ton, un’etichetta che è sempre meglio seguire per aggiudicarsi il titolo di “miglior collega”.

Ecco i tre must-have:

1.         Rispetta la privacy dei colleghi

Evita di curiosare su schermi o documenti altrui e bussa sempre prima di entrare in uno spazio condiviso o in un ufficio chiuso.

2.         Mantieni i toni pacati

Il volume della voce è importante per creare un ambiente sereno: limitare i toni troppo alti aiuta a preservare la concentrazione di tutti e dimostra rispetto per il lavoro degli altri.

3.         Non inviare troppe e-mail

Cerca di concentrare le comunicazioni via e-mail per evitare di riempire inutilmente la casella dei colleghi. Se possibile, prediligi il dialogo diretto sia vis à vis che via app di messaggistica istantanea, ormai spesso utilizzati a lavoro, per argomenti rapidi o di poca urgenza. (22 OTT – DEG)

(© 9Colonne - citare la fonte)