Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo delle radici, a Matera torna Roots-In: focus sul Made in Italy

Turismo delle radici, a Matera torna Roots-In: focus sul Made in Italy

Torna a Matera Roots-in, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, con un focus sul Made in Italy: 155 seller provenienti da ogni regione italiana, 74 buyer provenienti da Sudamerica, Canada, Spagna, Belgio, Australia e Usa, 12 espositori fra enti e aziende, 13 regioni italiane con i loro stand e le loro offerte. Roots-in, la Borsa internazionale del Turismo delle Origini è organizzata da Apt Basilicata, Regione Basilicata in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.


“Roots-In è ormai diventata una presenza tradizionale per incontrarsi, discutere e fare il punto sul Turismo delle radici, questa grande iniziativa che il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha lanciato, e sul programma Italea. Quindi quali sono i primi risultati, le prime evidenze, come abbiamo preparato l’offerta turistica fino a oggi, quali sono gli eventi promozionali che abbiamo tenuto e cosa ci aspettiamo in prospettiva. Questo è il significato di essere qui oggi, con tanti operatori di tante Regioni d’Italia. Le prospettive positive ci sono tutte”, ha detto Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero della Farnesina.

“Qui a Matera per il terzo anno consecutivo Enit ha scelto di sostenere questa fantastica iniziativa dove si parla di Turismo delle radici. È un classico e virtuoso esempio di come le Istituzioni possono collaborare insieme con il privato per far sì che si possa promuovere una tematica importante come quella del ritorno alle proprie origini da parte di tanti discendenti italiani in giro per il mondo”, ha sottolineato Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit.

(© 9Colonne - citare la fonte)