Entra nel vivo la manifestazione “Tornare a casa” ideata da Italea Puglia, organizzazione che opera all’interno della rete territoriale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma “Italea” sul turismo delle radici.
Oggi, dalle 9 alle 18 l’ex Convitto Palmieri di Lecce accoglie la tavola rotonda “Storie, prospettive e best practice del turismo delle radici in Puglia”. Un’occasione di confronto tra Istituzioni, associazioni, studiosi, esperti e operatori turistici del territorio pugliese, per condividere visioni, idee e strategie per una Puglia “a misura di viaggiatore delle radici”.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Assessorato Turismo Regione Puglia, PugliaPromozione, PugliaCulture, Anci Puglia, Polo Biblio Museale di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Galatina, Comune di Grottaglie, Comune di Molfetta, Comune di Monte Sant’Angelo, Comune di Toritto, Comune di Bovino, Università del Salento, e in collaborazione con Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, Istituto di Storia del Risorgimento, Espéro srl, Salento a Km0, Associazione Molfettesi nel Mondo, Associazione di beneficienza San Vito Martire - San Paolo del Brasile, Federazione Pugliese d’Australia - Melbourne, Associazione Giovani Pugliesi di Melbourne, Associazione Pugliese di Buenos Aires e Gran Buenos Aires, Associazione Pugliese Winterthur, Camera a Sud, Artem, Città del Gusto Lecce, BECool.
La mission di Italea Puglia è attrarre ed accogliere nel Tacco d’Italia i pugliesi e gli italo-discendenti pugliesi all’estero intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini. Obiettivo di Italea Puglia è quindi la messa in rete e la valorizzazione delle realtà più dinamiche attive sul territorio, per la creazione di un’offerta turistica espressamente dedicata ai viaggiatori delle radici nell’ottica di una valorizzazione a 360 gradi del legame tra le comunità locali e le collettività estere.
In circa un anno di attività Radici di Puglia aps/Italea Puglia ha avviato decine di progetti in collaborazione con istituzioni, associazioni e operatori pugliesi, ha promosso una folta rosa di educational tour ed eventi dal Gargano al Salento, attivando itinerari e laboratori in ogni territorio coinvolto, e preso parte alle missioni del MAECI in Italia e all’estero (tra cui San Paolo del Brasile, Buenos Aires, New York, Melbourne).
La manifestazione “Tornare a casa”, che comprende anche laboratori e visite guidate gratuiti, una mostra e performance musicali, è un momento di restituzione e racconto di questo primo anno di Italea Puglia, attraverso molte attività gratuite aperte al pubblico.
La location di tutte le attività della manifestazione “Tornare a casa”, l’ex Convitto Palmieri, raffinato e dinamico contenitore culturale nel cuore di Lecce, sugella la speciale relazione tra Italea Puglia e il Polo Biblio-Museale di Lecce, partner del progetto sin dal principio della sua avventura, e sede ufficiale di Italea Puglia (negli spazi del Museo Castromediano).
IL PROGRAMMA DEL 13 DICEMBRE
Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 9, alle ore 9.30 si aprono i lavori del mattino, moderati da Sara Colonna e Giorgia Salicandro di Italea Puglia, introdotti dai saluti istituzionali alla presenza di Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio Museale di Lecce, Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Adriana Poli Bortone, sindaca del Comune di Lecce, Marina Gabrieli, coordinatrice nazionale del Programma Italea “Turismo delle radici” del MAECI, Gianfranco Lopane, assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Michele Sperti, vice presidente vicario di ANCI Puglia, Stefano Minerva, presidente della provincia di Lecce. A seguire, il panel dedicato al Programma Italea con gli interventi di Attilio Ardito, coordinatore per la Puglia del Programma Italea “Turismo delle radici” del MAECI, e Sara Colonna, Rita Piccinni, Giorgia Salicandro di Italea Puglia, che presentano “Tornare a casa con Italea Puglia: un anno di attività”. Il secondo panel del mattino è dedicato a “Turismo delle radici: prospettive e best practice dei Comuni pugliesi”. (TDR red)
(© 9Colonne - citare la fonte)