Nel 2025 Giorgio Panariello torna a teatro con il nuovo imperdibile show “E se domani…”, un racconto ironico e pungente del suo personalissimo “viaggio nel futuro”. Da ottobre l’artista porterà questo nuovo spettacolo nei principali teatri, il via con un doppio appuntamento al Teatro Arcimboldi di Milano sabato 4 e domenica 5 ottobre per poi proseguire in tutta Italia. Lo spettacolo inizia proprio con Panariello che viene ricatapultato al giorno d’oggi dopo essere stato scelto insieme ad altri personaggi (solo al pubblico in teatro svelerà chi sono) per andare a scoprire cosa ci riserva il futuro di cui tanto si parla. Giorgio sembra essere l’unico ad essere tornato da questo viaggio e attraverso nuovi personaggi, aneddoti, musica e trovate tecnologiche farà viaggiare con la fantasia anche tutto il pubblico in teatro. Un nuovo straordinario show dell’inimitabile Giorgio Panariello che ancora una volta ci darà un assaggio del suo sguardo sul mondo e sui temi più attuali attraverso la sua inconfondibile ironia. RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour. Queste le date al momento confermate: 04 ottobre – Teatro Arcimboldi – Milano, 05 Ottobre – Teatro Arcimboldi – Milano, 11 Ottobre – Teatro Clerici (Ex Gran Teatro Morato) – Brescia, 19 Ottobre – Teatro Brancaccio – Roma, 20 Ottobre – Teatro Brancaccio – Roma, 25 Ottobre – Teatro Colosseo – Torino, 26 Ottobre – Teatro Colosseo – Torino, 05 Novembre – Teatro Augusteo – Napoli, 06 Novembre – Teatro Team – Bari, 13 Novembre – Teatro Galleria – Legnano (Mi),15 Novembre – Teatro Lac – Lugano, 22 Novembre – Gran Teatro Geox – Padova, 25 Novembre – Teatro Verdi – Montecatini (Pt), 26 Novembre – Teatro Verdi – Montecatini (Pt), 29 Novembre – Teatro Verdi – Firenze , 30 Novembre – Teatro Verdi – Firenze, 02 Dicembre – Teatro Verdi – Firenze, 03 Dicembre – Teatro Verdi – Firenze, 04 Dicembre – Teatro Verdi – Firenze, 11 Dicembre – Teatro Europauditorium – Bologna, 16 Dicembre – Teatro Rossetti – Trieste. (red)
REZZA E MASTRELLA AL TEATRO VASCELLO CON DUE NUOVI SPETTACOLI
Antonio Rezza e Flavia Mastrella tornano a calcare le scene del Teatro Vascello di Roma con due spettacoli imperdibili e profondamente attuali: Bahamuth, dal 7 al 12 gennaio 2025 e Anelante, dal 14 al 19 gennaio 2025. Due opere che incarnano l'irriverenza e la profondità della loro arte, dove il corpo e lo spazio scenico si fondono in una simbiosi inimitabile. Entrambi gli spettacoli sono il risultato di un linguaggio unico e mai banale, che combina la fisicità di Antonio Rezza con la visione di Flavia Mastrella. Vincitori del Leone d'Oro alla carriera per il Teatro alla Biennale di Venezia nel 2018, continuano a stupire e a interrogare lo spettatore con opere che sono al contempo sfida intellettuale e pura ricerca teatrale. (PO Red Gil)
STEFANO DE MARTINO, SOLD OUT A TEATRO PER "MEGLIO STASERA”
Non solo tv. Stefano De Martino, impegnato su Rai Uno con “Affari tuoi”, non si ferma durante le feste e prosegue il suo rapporto con il pubblico anche live: torna in Teatro a Napoli con il suo “quasi-one man show”, registrando 4 sold out già prima del debutto. Dal 26 al 29 dicembre, lo spettacolo originale “Meglio stasera”, scritto dallo stesso De Martino e Riccardo Cassini (che ne firma anche la regia), dopo aver viaggiato per l’Italia, arriva a Napoli con 4 nuovi appuntamenti durante le feste di Natale; mentre il 7 e 8 febbraio, sarà a Roma al Teatro Brancaccio. In scena, tanti i riferimenti ai grandi nomi dello spettacolo di ieri e di oggi, a partire dal titolo che trae ispirazione da quel gioiellino della musica italiana che è “Meglio stasera che domani o mai”, canzone degli anni ‘60 cantata da Miranda Martino e arrangiata da Ennio Morricone. Sul palco Stefano, accompagnato dagli 8 orchestrali della Disperata Erotica Band, sospesa fra Carosone e Sanremo, metterà in scena giochi musicali, mash up e virtuosismi canori con una sola regola: “Non è mai una sola canzone per volta”. Per un’offerta speciale armonica, elegante e intrigante. Due ore di spettacolo, tra sorrisi e racconti, in cui il pubblico avrà modo di conoscere meglio Stefano, o forse ‘conoscerli’ meglio, perché non c’è un solo Stefano. C’è quello che racconta: dall’infanzia in un paese affascinante e difficile, al susseguirsi dei tanti episodi legati al semplice lavoro di fruttivendolo prima, ballerino poi, infine intrattenitore a tutto campo. C’è poi lo Stefano 'crooner’ e quello danzatore: nonostante - ma solo a suo dire - si sia accumulata un po’ di ruggine fra le giunture del ballerino di un tempo, è il momento di rimettersi in gioco, anzi, in ballo. E lo farà accompagnato nelle coreografie da alcuni ballerini professionisti, ex colleghi di qualche stagione addietro. E infine c’è lo Stefano imprevedibile, quello dell’allegria e dei giochi in tv, quello che dialoga e empatizza: gag, monologhi umoristici, riferimenti insospettabilmente colti, improvvisazioni e scherzi col pubblico. “Meglio Stasera” è scritto da Riccardo Cassini e Stefano De Martino. La regia è di Riccardo Cassini. Le scene di Italo Grassi. Luci di Marco Lucarelli. Costumi di Lisa Casillo. Direzione musicale e arrangiamenti di Pino Perris. Le Coreografie sono di Andrea Larossa. (red Gil)
CATANIA, IN SCENA LA COMICITÀ DE “LA CACCIA AL TESORO” DI BRUNO FORNASARI
Al Teatro Stabile di Catania va in scena venerdì 20 dicembre alle 20.45 e sabato 21 dicembre alle 17.30 (fuori abbonamento) “La caccia al tesoro” (Produzione Teatro Filodrammatici di Milano), scritto e diretto da Bruno Fornasari con protagonisti Linda Gennari (Premio ANCT 2022), Ksenija Martinovic (Premio A. Ristori 2023), Yudel Collazo e Michele Di Giacomo. Un doppio appuntamento alla Sala Verga con una commedia intelligente e provocatoria che esplora, con ironia tagliente, come il motore principale del giudizio verso l’altro e dell’ipocrisia che sta dietro i proclami di una società contemporanea, aperta e inclusiva, sia, in realtà, la paura di non poter realizzare sé stessi e le proprie aspirazioni. Lo fa usando una metafora famigliare: quale eredità stiamo lasciando alle future generazioni? “La caccia al tesoro”, che ha recentemente debuttato in prima nazionale a Milano, riscuotendo un grande successo pubblico e critica, che ha esaltato l’interpretazione degli attori e l’originalità del testo di Fornasari, racconta la storia di un’anziana madre si avvicina il momento della fine e i suoi due figli, fratello e sorella, si ritrovano per organizzare il possibile funerale e la divisione dei beni da ereditare. Al suo arrivo nella casa della madre, la sorella viene accolta da una badante straniera e dal fratello. La giovane badante consegna loro un testamento olografo che inizia parlando di “tutti i miei figli”, rivelando d’essere stata adottata ufficialmente e quindi a tutti gli effetti risultando anch’essa titolare di una parte del patrimonio. Fratello e sorella non fanno in tempo a riprendersi dallo stupore che suona il citofono. Pare proprio che le sorprese non siano finite. Quando dei pretendenti a una eredità, distanti per storia personale, convinzioni e valori, si trovano a dover negoziare il loro patrimonio futuro, è possibile stabilire una priorità tra chi in quella casa è nato e chi in quella casa ha trovato solo un’accoglienza recente? Il conflitto tra i possibili eredi diventa quindi metafora di una società che per essere davvero inclusiva deve fare i conti col passato e superare la naturale inclinazione ad escludere i suoi membri più fragili. Ammesso che sia semplice individuare di quali fragilità sia più urgente occuparsi.(red)
IL TEATRO CIAK DI ROMA PRESENTA "WEEKEND CON DELITTO"
Sette attori, 6 sospettati, 2 omicidi, 1 colpevole: all’apertura del sipario un classico giallo “alla Agatha Christie”, ma improvvisamente tutto cambia. E quando si pensa di aver capito, allora tutto muta ancora e ancora, fino al finale che riporta, beffardo, al gioco del teatro nel teatro. È “Weekend con delitto”, il nuovo giallo interattivo che terrà compagnia al pubblico del Teatro Ciak di Roma per tutte le feste natalizie, da domenica 22 dicembre a domenica 12 gennaio. Una produzione Teatro stabile del Giallo che vedrà in scena un cast numeroso di veterani del genere noir, ovvero Alberto Caneva, Raffaele Castria, Valentina Marziali, Paola Migneco, Enrico Ottaviano, Stefano Quatrosi, Andrea Ruggieri per la regia di Raffaele Castria. “Uno spettacolo a volte può essere tante cose – spiega il regista Castria - “Weekend Con Delitto” accoglie in sé generi, atmosfere e divertimenti che si intrecciano tra di loro facendone uno spettacolo diverso che sfugge alle etichette. É una commedia leggera, intrigante e divertente. É un gioco in cui gli spettatori volenterosi cercano di risolvere un mistero interagendo con l’indagine o se preferiscono si godono comodamente sprofondati nella loro poltrona lo spettacolo. É un divertimento drammaturgico in cui il teatro gioca con sé stesso disvelando passo passo realtà diverse e disorientanti. É, per un momento, intrattenimento brillante per poi ritornare al teatro”. In sintesi Weekend con Delitto è puro divertimento e complicità tra gli attori e gli spettatori. Le musiche sono di Alessandro Molinari. I costumi di Valentina Bazzucchi e il disegno luci di Marco Catalucci. (red Gil)
(© 9Colonne - citare la fonte)