L’Anticiclone delle Azzorre si allunga fino in Norvegia e spinge il gelo verso l’Italia. E in tre giorni cambierà tutto. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che, a volte, anche l’alta pressione ha un ruolo da protagonista quando arriva il freddo in Italia. E’ questo il caso del prossimo weekend, quando l’Anticiclone delle Azzorre si spingerà molto a nord fino ad allungarsi prima su Irlanda poi su Scozia e Norvegia: questo allungamento nordeuropeo dell’anticiclone oceanico causerà la discesa, lungo il suo fianco orientale, di aria artica verso il nostro Paese. Come dire, è tutto collegato: avremo un caldo anomalo con 10 gradi sulle Highlands scozzesi e -5°C a Milano. Il cambiamento avverrà a partire dalla giornata di sabato; nelle prossime ore avremo ancora temperature in linea con la media del periodo o leggermente sopra con qualche piovasco sulla fascia tirrenica, ma soprattutto fitte nevicate in arrivo verso la Valle d’Aosta e neve anche sulle Alpi di confine. Si prevede una ventilazione a tratti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Sabato 11 gennaio, invece, avremo il primo impulso freddo con precipitazioni che aggireranno le Alpi ed entreranno sia dalla Porta del Rodano sia dalla Porta della Bora: l’incontro dell’aria fredda con l’aria calda preesistente genererà piogge anche intense dalla Sardegna verso Lazio, Campania e resto delle regioni centrali; il peggioramento poi investirà nella seconda parte del sabato anche gli altri settori meridionali. Si formerà un ciclone sul Tirreno meridionale alimentato da aria artica di provenienza sarmatica, in pratica dalla Russia europea al confine con le Repubbliche Baltiche. La giornata con il crollo termico più intenso sarà domenica: si prevedono cali anche di 10°C al Centro-Sud con forte maltempo e locali nevicate fino a quote di bassa collina o addirittura quasi in pianura. I numeri più estremi, infine, arriveranno tra lunedì e martedì con ‘albe artiche’ anche in Pianura Padana: le minime scenderanno fino a -5°C anche nelle principali città; nel contempo continuerà a piovere al Sud fino a martedì con rovesci e temporali potenzialmente alluvionali. Un’Italia condizionata dunque dalle vacanze invernali dell'Anticiclone delle Azzorre tra i paesaggi di Scozia e Norvegia; intorno al Mare del Nord avremo alta pressione, sui nostri mari del Sud stazionerà un ciclone intenso e molto pericoloso.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 10. Al Nord: sole e nubi. Al Centro: occasionali piovaschi, schiarite. Al Sud: nubi irregolari, rare piogge.
Sabato 11. Al Nord: soleggiato, ma via via più freddo. Al Centro: piogge e rovesci sparsi. Al Sud: peggiora fortemente in serata e poi nottata con neve fino in collina.
Domenica 12. Al Nord: soleggiato, ma freddo. Al Centro: instabile su basso Lazio, Abruzzo e Molise, neve in collina. Al Sud: maltempo con forti piogge e neve diffusa in collina.
Tendenza: ciclone sul Mediterraneo con forte maltempo al Sud fino a martedì con vento, piogge abbondanti e nevicate in collina. (10 gen - red)