Dubai - Gli Emirati Arabi Uniti si confermano un mercato chiave per il made in Italy, con un incremento del 6% nelle esportazioni italiane registrato nei primi dieci mesi del 2024, per un valore complessivo di circa 344 milioni di euro. Per questo Ice Agenzia è presente a Gulfood 2025 - al Dubai World Trade Centre - fino al 21 febbraio con l’Italian Food Lab, un’area dedicata alla valorizzazione della tradizione culinaria italiana attraverso masterclass e show cooking dal vivo. Chef italiani attivi a Dubai e a livello internazionale guideranno i visitatori in un’esperienza immersiva, presentando tecniche, tradizioni e qualità dei prodotti Made in Italy e realizzando piatti d’autore con ingredienti selezionati dalle aziende espositrici. All’inaugurazione dell’Italian Food Lab hanno partecipato Lorenzo Fanara, ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Edoardo Napoli, console generale d’Italia a Dubai, Matteo Zoppas, presidente di Ice Agenzia, Valerio Soldani, direttore dell’Ufficio Ice di Dubai. “Le esportazioni dell’agroalimentare verso gli Emirati Arabi, da gennaio ad ottobre del 2024 sono state di 344 milioni di euro, in crescita del +6%, al netto di tabacco e animali vivi – ha dichiarato Zoppas - Esiste tra i nostri governi un’ottima relazione, come dimostra anche il Business Forum ‘Italia Emirati Arabi’ che si terrà a Roma e che vedrà la presenza della premier Meloni, del ministro degli Esteri Antonio Tajani e dell’emiro Sultan III bin Muhammad al-Qasimi”. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)