"SULLA STRADA", NUOVO ALBUM DI INEDITI PER DE GREGORI
Su Radio Capital fino a lunedì - in anteprima esclusiva - si potrà ascoltare il nuovo album di inediti di Francesco De Gregori "Sulla Strada" (Caravan), disponibile nei negozi tradizionali e nei digital store dal 20 novembre. Martedì inoltre il cantautore sarà a Roma, all’Atlantico Live, mentre farà tappa a Milano all’Alcatraz il 28 novembre. Francesco De Gregori con la sua band porterà sul palco le sue nuove canzoni: si rinnoverà quello che lui stesso ha definito di recente “un patto di lealtà con il pubblico”. (red)
GRANDE ATTESA PER IL “FANTASMA” DEI BAUSTELLE
Dopo le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi sul web grazie all'apparizione di alcuni teaser (http://www.youtube.com/baustelleofficial), i Baustelle hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo album di inediti, il sesto della loro carriera. “Fantasma”, questo è il titolo del disco, uscirà il 29 gennaio ed è stato registrato a Montepulciano (Siena), paese d'origine della band, utilizzando l'imponente struttura della Fortezza Medicea oltre ad altre importanti location cittadine. Nelle registrazioni dell'album è stata coinvolta anche un'orchestra sinfonica, la FilmHarmony Orchestra di Wroclaw/Breslavia (Polonia), registrata in trasferta nei propri studi. "Fantasma" arriva a quasi tre anni di distanza dal precedente album, l’acclamato “I Mistici dell’Occidente”, che aveva consolidato la band di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini come una delle più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano. I Baustelle, infine, annunceranno a breve le prime date del loro tour 2013. (red)
BOOM INTERNAZIONALE PER IL NUOVO ALBUM DI RAMAZZOTTI
Inarrestabile Eros Ramazzotti. Il nuovo album “Noi” sta facendo il giro del mondo e mette a segno nuovi primati nelle classifiche internazionali di iTunes. A pochi giorni dall’uscita, l’album ha raggiunto il primo posto in classifica in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Bulgaria, Slovenia, Slovacchia, Belgio, Ungheria, Romania, Repubblica Dominicana, Malta, Hoduras e Guatemala e il secondo posto in Spagna, Olanda, Finlandia, Grecia e Costa Rica. Uscito su etichetta Universal nella triplice versione italiana, internazionale e in lingua spagnola, “Noi” si compone di quattordici brani inediti ed è prodotto dallo stesso Ramazzotti con la collaborazione di Luca Chiaravalli. Caratterizzato da un sound internazionale, l’album contiene diverse featuring e duetti inediti, tra cui quello con Nicole Scherzinger, ex leader del gruppo delle Pussycat Dolls, con Giancarlo Giannini (e Andy Garcia nella versione dell’album internazionale e in lingua spagnola), con i Club Dogo, con Il Volo e con gli Hooverphonic.
(Red)
SARO’ LIBERA TOUR: IL GRANDE AUTUNNO DI EMMA
Dopo lo straordinario successo delle 36 date estive è partito da Morbegno il “Sarò libera tour”, il grande ritorno live di Emma, organizzato da Live Nation in collaborazione con Universal Music Italia. Emma si esibirà, per la prima volta nella sua carriera, nei principali palazzetti, teatri e club italiani, percorrendo la penisola da nord a sud. Martedì farà tappa a Eboli, in provincia di Salerno, poi sarà a Roma al Gran Teatro (giorno 23), a Pesaro (Palafiera - 25 novembre), Firenze (Obi Hall - 27 novembre), Torino (Palolimpico - 29 novembre), Bologna (Paladozza - 30 novembre) fino a Genova dove, il 1° dicembre al 105 Stadium concluderà il tour. Emma regalerà serate uniche e indimenticabili a tutti i suoi fan sulle note dei suoi più grandi successi da “Calore” a “Cercavo amore”, passando per “Davvero” e “Con le nuvole”. Il tour celebra e segue la pubblicazione del suo ultimo grande successo discografico “Sarò Libera” (Universal Music Italia), che include “Non è l’Inferno”, il brano con cui ha vinto alla 62a edizione del Festival di Sanremo. L’album multiplatino, entrato direttamente al primo posto della classifica di vendita, consacra definitivamente Emma come una delle artiste italiane più amate e seguite degli ultimi anni. (PO/red)
MARCO CASTELLUZZO: “I PENSIERI FANNO L’ALBA”
Dopo il successo riscosso nella scorsa edizione del talent-show Amici, il giovane cantautore Marco Castelluzzo esordisce nel panorama musicale italiano con il suo disco di inediti “I pensieri fanno l’alba”, in uscita a dicembre. Il disco, di cui Marco ha scritto testi e musica e curato gli arrangiamenti, è anticipato dal brano “Se tornerai”, in rotazione radiofonica e disponibile sulle principali piattaforme digitali. “Ho sempre visto modellarsi canzoni d'amore su un profondo desiderio per una persona o sulla profonda nostalgia verso di lei – racconta Castelluzzo in merito al primo singolo – Tutto questo è diverso. L'amore è presente, ma è così forte che la paura di perderlo prende il sopravvento. L'amarsi e mai aversi. Viversi fino all'ultimo respiro e non averne mai abbastanza”. La produzione artistica di “I pensieri fanno l’alba” (distribuzione Self) è di Francesco Arpino. Alla realizzazione del disco hanno collaborato musicisti del calibro di Phil Palmer alla chitarra (Lucio Battisti, Robbie Williams, Bryan Adams, Elton John, Dire Straits), Phil Spalding al basso (Kylie Minogue, Seal, Robbie Williams, Mick Jagger) e Marco Rovinelli alla batteria (Samuele Bersani). (red)
NUOVO SINGOLO PER FRANCESCA MICHIELIN
Dopo il successo di “Sola”, coinvolgente ballata firmata Elisa e Roberto Casalino, arriva in radio “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo di Francesca Michielin tratto da “Riflessi di me”, il disco d’esordio entrato subito al quarto posto nella classifica degli album più venduti in Italia e stabile per oltre un mese in Top 10. “Tutto quello che ho” (musica: Gianluca Ballarin, Tyneshia Le Blanc; testo: Elisa Toffoli) è uno dei pezzi più rock del disco. Una canzone di carattere, in cui, sin dall’inizio, emerge un’altra anima di Francesca: grintosa, forte e determinata. Il testo colpisce come una freccia scoccata dritta all’orecchio di chi l’ascolta. La consapevolezza degli errori commessi e della propria fragilità (“non mi sono mai sentita più inutile/non mi sono mai sentita più fragile”) trasformano la debolezza in forza e la paura in coraggio. (red)
BIANCA ATZEI: IN RADIO IL SINGOLO “LA GELOSIA” FEAT. MODA’
E’ in rotazione radiofonica su tutti i network l’ultimo singolo di Bianca Atzei: “La Gelosia”. Il brano, pubblicato da Ultrasuoni con la produzione di Platinum Studio, è cantato in duetto con i Modà. Kekko Silvestre, cantante della band, dichiara di essere “Felicissimo di collaborare con un’artista che stimo”. Bianca Atzei, 25 anni, nasce a Milano con il cuore in Sardegna, regione di provenienza dei genitori. Inizia a studiare canto sin da bambina e a 17 anni frequenta un’accademia di musica, iniziando anche le sue prime esperienze come cantante. Bianca cresce ascoltando Whitney Houston e Mariah Carey ma è aperta a qualsiasi genere musicale, e ama anche la musica anni ’60 di interpreti come Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo. Presto arrivano molte collaborazioni per jingle pubblicitari e radiofonici, spot, sigle televisive e vari programmi televisivi. Ad agosto 2012 esce il singolo “L’amore vero”: in poco tempo diventa un grande successo radiofonico con quasi 1 milione di visualizzazioni su Youtube. Così anche per il video, girato a Milano da Gaetano Morbioli, in rotazione sui più importanti canali musicali. (PO/red)
(© 9Colonne - citare la fonte)