Disagi al traffico aereo internazionale in vista nella giornata odierna. L'aeroporto di Londra Heathrow oggi rimarrà infatti chiuso a causa di un'interruzione di corrente dovuta a un incendio in una sottostazione elettrica. Heathrow è l'aeroporto più grande d'Europa e il secondo più trafficato al mondo, dopo Dubai negli Emirati Arabi Uniti.
Pur non essendoci al momento dati ufficiali sul numero di voli da e per Heathrow che saranno cancellati oggi, il sito di monitoraggio dei voli FlightRadar24 stima che potrebbero essere almeno 1.351. “Ciò non include i voli che potrebbero essere cancellati o ritardati a causa di aerei fuori posizione”, ha aggiunto il tracker. Si ritiene che almeno 120 voli diretti a Heathrow dovranno essere dirottati a causa della chiusura dell'aeroporto. Heathrow è l'aeroporto più grande del Regno Unito, con circa 1.300 atterraggi e decolli al giorno. Un record di 83,9 milioni di passeggeri sono passati attraverso i suoi terminal l'anno scorso.
“Heathrow sta subendo una significativa interruzione di corrente” e “Per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri e colleghi, lo scalo rimarrà chiuso fino alle 23:59 del 21 marzo [l'1 di notte, ora di Roma, sabato]”, ha affermato Heathrow Airport Holdings. L'operatore prevede "gravi disagi [al traffico] nei prossimi giorni”. (21 MAR - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)