L’e-commerce in Italia continua a consolidarsi, segnando una crescita in termini di utenti online, che negli ultimi anni sono notevolmente aumentati, ma soprattutto nella loro propensione alla spesa. In occasione del Netcomm Forum 2025, l’evento di riferimento per il mondo digitale italiano, Mastercard ha presentato un’analisi dello stato dell’e-commerce nel nostro Paese. Il quadro che emerge è positivo: nel 2024 si è registrato un aumento del +5% nella spesa media per utente (vs 2019), accompagnato da un +6% nella frequenza degli acquisti, che sono un segnale del progressivo consolidamento del comportamento d’acquisto online.
Tra i settori dominanti, in testa shopping e turismo che attualmente rappresentano circa il 50% del valore dell’e-commerce italiano. Tuttavia, diversi settori emergenti stanno crescendo a ritmi sostenuti, delineando una progressiva trasformazione delle priorità di spesa digitale degli italiani. Una particolare crescita si è registrata nei settori dei trasferimenti di denaro, con un incremento di +120% negli ultimi cinque anni, pagamenti di utenze e tasse con un +38% e tool marketing e strumenti professionali online+ 27%.
Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard, commenta così: “I trend che abbiamo riscontrato raccontano la sempre più pervasiva e trasversale evoluzione del digitale all’interno del tessuto economico nazionale. L’e-commerce rappresenta per noi un pilastro strategico dell’innovazione digitale, capace di abilitare nuovi paradigmi di consumo, sostenere la competitività delle imprese e favorire uno sviluppo economico sempre più inclusivo e sostenibile. In quest’ottica, tra le soluzioni che abbiamo sviluppato per rendere l’esperienza d’acquisto online più semplice, veloce e sicura, si inserisce Click to Pay, il nostro sistema di pagamento che ottimizza il processo di checkout digitale, contribuendo a migliorare l’efficienza dell’intero ecosistema e-commerce.”
(red)
(© 9Colonne - citare la fonte)