Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I LEADER MONDIALI
ALLE ESEQUIE DI SABATO

I LEADER MONDIALI <BR> ALLE ESEQUIE DI SABATO

Già diversi leader internazionali hanno confermato la loro presenza a Roma per i funerali di Papa Francesco. Sarà ovviamente presente anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha cancellato i suoi viaggi in Uzbekistan e Kazakistan previsti per questo fine settimana. Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa dall’Isola della Riunione, che prenderà parte alle esequie del Pontefice. “Saremo presenti, come è giusto che sia”, ha dichiarato il capo dell’Eliseo. Sarà presente anche il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come confermano dalla presidenza di Kiev. Ci saranno anche il primo ministro britannico Keir Starmer, nonché  il cancelliere tedesco uscente Olaf Scholz. Dal Brasile, il Palacio do Planalto ha reso noto che il presidente Luiz Inácio Lula da Silva parteciperà ai funerali insieme alla moglie Janja.

Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato sul social Truth che prenderà parte ai funerali del Papa accompagnato dalla moglie: “Io e Melania andremo al funerale di papa Francesco a Roma. Non vediamo l’ora di esserci”. Da escludere la presenza del Presidente russo Vladimir Putin, che, come riportato dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov “non ha piani del genere”.

Si prevede inoltre la presenza di decine di migliaia di altre persone. Circa 50mila fedeli hanno partecipato al funerale di Benedetto XVI nel 2023, mentre oltre 300mila, una vera e propria marea umana che ha invaso oltre a piazza San Pietro anche via della Conciliazione e le zone limitrofe, fino al Tevere, hanno partecipato a quello di Giovanni Paolo II nel 2005. (23 APR - DEG)

(© 9Colonne - citare la fonte)