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direttore Paolo Pagliaro

RISPARMIO: ITALIANI PIÙ FORMICHE CHE CICALE

Prudenti sì, ma con lo sguardo rivolto al futuro. È il ritratto del rapporto tra italiani e risparmio che emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni.

 

Nel guardare al proprio futuro economico, infatti, circa un connazionale su due (46%) si dichiara ottimista e fiducioso, un 35% vede un po' di incertezza e solo il 19% si dice pessimista. (red)

 

Le principali preoccupazioni riguardano soprattutto l’inflazione e i rincari (40%), le retribuzioni (34%) e l’indisponibilità di risorse economiche in questo momento (21%).

 

Ma quali sono gli obiettivi di risparmio e investimento dei connazionali? Al primo posto, il futuro della famiglia e dei figli (28%), seguito dall’esigenza di far fronte alle difficoltà economiche del presente (17%) e dal desiderio di incrementare il proprio tenore di vita (17%). Un ulteriore 14% dichiara invece un obiettivo di prevenzione, costruendo un capitale per proteggersi da eventuali imprevisti.

 

Tra le forme di investimento cui guarderebbero gli italiani per incrementare il proprio capitale, le più considerate sono le soluzioni assicurative e previdenziali (28%), che precedono il mattone (14%) e l’investimento nel mercato finanziario (8%).

 

Dalla ricerca è poi emerso come nel Paese vi sia un significativo desiderio di informazione su questi ambiti, tanto che il 39% si dice propenso a restare aggiornato anche tramite i social network. Quando si tratta tuttavia di valutare nella pratica decisioni di investimento, si conferma fondamentale il ruolo dei consulenti professionisti (28%), seguiti dai familiari (17%) e dalla propria banca (16%).

 

 

La nostra ricerca evidenzia una buona propensione degli italiani a investire nel proprio futuro e in quello della propria famiglia, con una chiara preferenza per soluzioni che garantiscano sicurezza (40%) e rendimenti (31%)” - dichiara Emiliano De Salazar, Direttore Vita di Sara Vita – “Le polizze assicurative per il risparmio e l’investimento rappresentano un’opportunità per far crescere il proprio capitale in modo vantaggioso, professionale e flessibile, adattandosi agli obiettivi e agli orizzonti temporali di ciascuno. In questa direzione, anche il welfare aziendale può giocare un ruolo chiave: non a caso, quasi 8 italiani su 10 apprezzerebbero l’inserimento di queste soluzioni tra i benefit offerti dal proprio datore di lavoro”.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)