Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

INTESA SP, MESSINA:
SOLIDI MA SOSTENIBILI

INTESA SP, MESSINA: <BR> SOLIDI MA SOSTENIBILI

A seguito della sua conferma nel ruolo di Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo da parte del Consiglio di Amministrazione, Carlo Messina, ha commentato: “Il primo pensiero nell’affrontare un nuovo mandato alla guida di Intesa Sanpaolo va alle persone della Banca. Nel corso di tutti i miei anni in Banca – nei ruoli ricoperti nelle diverse fasi iniziali fino al periodo a capo del Gruppo - ho sempre trovato nel rapporto con le persone la principale motivazione del mio impegno. L’elevata qualità professionale delle nostre persone è l’elemento chiave del nostro successo: a loro va il mio personale ringraziamento.

Ringrazio gli Azionisti e il Consiglio di Amministrazione per avermi confermato per un nuovo mandato quale Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo.

Sono onorato di poter contare, per il prossimo triennio, su un Consiglio di Amministrazione formato da personalità di elevate competenze e consolidate esperienze e guidato ancora una volta dal Presidente Gian Maria Gros-Pietro, al quale va il mio più sentito ringraziamento per il contributo professionale e umano che ha sempre messo a disposizione del nostro Gruppo.

Da quando sono Consigliere Delegato e CEO, la lungimiranza dei nostri azionisti stabili - penso in particolare alle Fondazioni - ci ha consentito di costruire piani di lungo periodo e di andare oltre gli obiettivi fissati, anche in contesti di grande complessità come l’emergenza da Coronavirus e i conflitti insorti ai confini d’Europa e in Medio-Oriente.

Oggi intendo rinnovare il mio massimo impegno nel guidare il nostro Gruppo nell’interesse di tutti gli stakeholder – gli azionisti, i clienti, le nostre persone e i territori – in un momento di forte discontinuità del panorama bancario italiano e in un contesto internazionale in rapida trasformazione.

Intesa Sanpaolo – negli ultimi dieci anni – è stata la prima banca in Europa per total shareholder’s return, ovvero la crescita del valore dell’azione e distribuzione di dividendi, con una crescita del 259% dal 1° gennaio 2014, distribuendo ai nostri azionisti 34 miliardi di euro cash nel periodo considerando il saldo, a valere sui risultati 2024, che verrà riconosciuto il prossimo 21 maggio. In Borsa, dal 2014 Intesa Sanpaolo ha registrato una crescita del 162% con un aumento della capitalizzazione di 54 miliardi di euro.

La capacità, di Intesa Sanpaolo di generare una redditività solida e sostenibile, ha reso possibile raggiungere nel 2024 un utile netto di 8,7 miliardi di euro, il miglior risultato di sempre.

L’attenzione, la sensibilità nei confronti della comunità sono parte essenziale delle radici del nostro gruppo. Nell'ultimo decennio abbiamo articolato in maniera sempre più ampia il programma a favore dell'inclusione finanziaria, educativa e sociale; in particolare tra il 2018 e il 2022 il programma ha raggiunto una dimensione pari a 1 miliardo di euro; l’impegno dal 2023 al 2027 è di 1,5 miliardi di euro.

Nei prossimi anni continueremo a operare con la responsabilità di chi guida una grande banca con un ruolo primario nell’economia reale e sociale, con la visione di chi vuole contribuire a costruire un’economia più equa, innovativa e sostenibile.

La consolidata leadership nell’erogazione del credito, il modello di business fortemente diversificato grazie alla posizione di leader internazionale nel wealth management and protection, l’essere una banca zero NPL e la redditività ai vertici del settore, confermeranno Intesa Sanpaolo banca leader in Europa nei prossimi anni”. (30 APR – DEG)

(© 9Colonne - citare la fonte)