Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Pino Daniele: sold out anche la data di gennaio del live

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

PINO DANIELE: SOLD OUT ANCHE LA DATA DI GENNAIO DEL LIVE
Dopo il sold out delle date del 28, 29 e 30 dicembre dell’evento “Tutta n’ata storia – live in Napoli”, anche la data del 4 gennaio fa registrare il tutto esaurito. Pino Daniele torna così a suonare con i grandi artisti napoletani con cui ha condiviso la prima parte della sua storia musicale (e non solo) in sei concerti-evento al Teatro Palapartenope il 28, 29, 30 dicembre e il 4, 5 e 6 gennaio. “Tutta n’ata storia – live in Napoli” (prodotto e organizzato da Blue Drage F&P Groupin collaborazione con Radio Italia, la radio ufficiale dell’evento - per info: www.fepgroup.it), sarà un regalo alla città di Napoli e al suo pubblico, ma anche un evento imperdibile per tutti gli amanti del rock-blues dal sapore mediterraneo, un “marchio di fabbrica” che Pino Daniele è riuscito ad esportare in tutto il mondo e a far apprezzare da grandi artisti internazionali, come Eric Clapton, Wayne Shorter, Pat Metheny e tanti altri. (Red)

ALEX BRITTI IN CONCERTO INTERPRETA JIMI HENDRIX
Una serata dedicata alla musica di Jimi Hendrix. Si terrà il prossimo 26 gennaio, all’Orion Club di Roma, dove Alex Britti alla chitarra con Mel Gaynor e Ged Grimes, rispettivamente batterista e bassista del Simple Minds, suoneranno insieme per celebrare la leggenda della musica mondiale. Britti ha scelto Mel Gaynor per suonare nel suo prossimo album in uscita nella primavera 2013; tra un click e l’altro, un riascolto e un caffè, spesso nelle pause si suonava per gioco, per scherzo, per amore della musica. E si finiva col suonare pezzi del grande Jimi, ormai più che un maestro, un compagno di vita, un amico immaginario. Hendrix è un mito, lo è per tutti i chitarristi, per chi suona l’elettrica e l’acustica, per chi ama il funk, il blues e l’r&b, per chi accorda la chitarra un semitono più giù o chi l’accorda tradizionalmente. E allora, dal momento che né i Simple Minds né Britti con la sua band sono attualmente in tour, Mel ha coinvolto Ged Grimes perché insieme ad Alex potessero invadere il palco al suono di Hey Joe o Foxy Lady, Purple Haze o Crosstown Traffic, Voodoo Child o Little Wing? That’s Freedom! Quella all’Orion è al momento l’unica data italiana prevista. Il concerto andrà in tour in Europa nell’autunno 2013. (Red)

E’ ONLINE IL VIDEO DEI FINLEY “UN GIORNO QUALUNQUE”
E’ online il video di “Un giorno qualunque”, primo singolo estratto dal nuovo album di inediti dei Finley “Sempre solo noi", disponibile nei negozi tradizionali in tiratura limitata e in tutti i digital store. Il video, per la regia di Marco Lamanna, è girato in una Milano fredda ed innevata, intima e coinvolgente. “Questo brano parla della scelta di vita che abbiamo deciso di fare – spiegano i Finley - Al primo posto delle nostre priorità c’è la band e il legame che la tiene in piedi e a volte ciò non ci permette di dedicare molto tempo ad altre cose che ci fanno stare altrettanto bene. Per fortuna abbiamo accanto persone che capiscono le nostre assenze e difficoltà, persone che danno valore alla qualità e non alla quantità del tempo insieme e che riescono a trasformare un semplice giorno qualunque in un giorno speciale. Piccole cose che rendono la vita straordinaria”. L’album “Sempre Solo Noi” è composto da sette brani inediti ed è contenuto nello special pack “1985 Limited Edition” (distribuito da Artist First) insieme alla riedizione di “Fuoco e Fiamme”, ultimo album prodotto dall’etichetta indipendente dei Finley, la Gruppo Randa. All’interno dello special pack è contenuto anche il “Gruppo Randa Manifesto”, un poster mosaico realizzato con le foto inviate dai fan della band. “Sempre Solo Noi” e “Fuoco e Fiamme” sono disponibili anche individualmente su iTunes e sui principali digital store (distribuiti da Kiver Digital). Le prossime occasioni per ascoltare la band dal vivo saranno lunedì 31 dicembre in Piazza d’Unità d’Italia a Trieste e sabato 26 gennaio al Vidia Rock Club di Cesena (Fc). (Red)

MARIO BIONDI, ANCHE CHAKA KHAN NEL NUOVO DISCO "SUN"
Dopo due anni di lavoro tra Milano, Los Angeles, New York e Londra, arriva “Sun”, il nuovo disco di Mario Biondi disponibile nei negozi dal 29 gennaio. Un album dal respiro internazionale, prodotto dallo stesso Biondi e da Jean Paul Maunick, alias Bluey, leader della storica band jazz britannica Incognito. “Sun” è un disco caratterizzato da importanti collaborazioni come quella con la grande artista statunitense Chaka Khan che, con Biondi e Incognito, interpreta in modo unico il brano “Lowdown” di Boz Scaggs e come quelle che hanno dato vita al primo straordinario singolo, “Shine on”, scritto da Mario Biondi, Massimo Greco e Jan Kincaid, batterista e tastierista del gruppo londinese Brand New Heavies. L’avvolgente arrangiamento d’archi del pezzo è affidato ad uno dei compositori e musicisti più noti sulla scena musicale mondiale: Simon Hale. Si devono a lui, ad esempio, gli splendidi arrangiamenti in alcuni brani di Jamiroquai. (Red)

L'8 GENNAIO SU RAI2 IL CONCERTO DI ZUCCHERO A CUBA
Appuntamento con la musica il prossimo 8 gennaio: Rai2, infatti, trasmetterà in prima serata il concerto evento di Zucchero tenutosi all’Avana l’8 dicembre scorso. “La Sesión Cubana” è il nuovo album di Zucchero registrato a Cuba e che ha raggiunto i primi posti nelle classifiche degli album più venduti. (Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)