New York - Uno dei principali sbocchi per l’industria del legno-arredo italiana è rappresentato dal mercato Usa, con un giro di affari di 700 milioni di euro all’anno. Per consolidare la presenza delle imprese del legno arredo in questo mercato il ministero dello Sviluppo economico, nell’ambito del programma di Promozione straordinaria del made in Italy negli Stati Uniti, ha promosso un Progetto di promozione della filiera legno arredo made in Italy in Nord America che – con la collaborazione di FederlegnoArredo – prevede il coinvolgimento dei più prestigiosi studi di architettura americani, di fatto i principali player dell’architettura e dell’interior design a livello globale. Il ministero, attraverso FederlegnoArredo, organizzerà un concorso chiamato “Emerge Italy”, rivolto ai giovani progettisti dipendenti di studi nordamericani che seguono progetti internazionali, in particolare nelle aree del Golfo Persico, Russia, Cina, India, Singapore, Sudafrica e Messico. “Emerge Italy” avrà come tema l’ideazione di nuovi prodotti pensati specificatamente per le aziende italiane - che li metteranno in produzione - dei settori illuminazione, ufficio, cucina, bagno, living, camera da letto e finiture d’interni. I prototipi saranno esposti compatibilmente con i momenti fieristici previsti dal progetto. “Con questa iniziativa – spiega Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo – aggiungiamo un nuovo importante tassello a un percorso che la federazione ha iniziato due anni fa e che punta a fare crescere la quota export dei nostri prodotti in un mercato sempre più attratto dall’italian style, soprattutto fra le giovani generazioni”. Partner del Mise e di FederlegnoArredo per la creazione e la promozione del concorso negli Usa saranno le associazioni americane Iida e Aia, entrambe dotate di una capillare presenza sul territorio. Il progetto verrà inoltre svolto con il supporto di Ice Agenzia e Iacc Chicago (Italian American Chamber of Commerce of Chicago). (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)