Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Messico, un successo il campionato della pizza

Messico, un successo il campionato della pizza

Durante la serata finale del 10º Campionato Messicano della Pizza organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Messico (CCIM), lo chef Sergio Misael Bautista Sánchez è stato premiato come “Miglior Pizzaiolo del Messico 2025”. La competizione ha visto chef e pizzaioli provenienti da tutto il Paese contendersi il titolo in numerose categorie tecniche e creative. 
Il Campionato Messicano della Pizza – giunto alla sua decima edizione – rappresenta ormai un momento di riferimento per la scena gastronomica nazionale e internazionale: l’evento combina la competizione sportiva-culinaria con momenti formativi, workshop e abbina l’eccellenza della pizza italiana alle influenze messicane. 
Nei giorni precedenti la finale, i partecipanti si sono confrontati attraverso sessioni di prova nelle categorie classic, gourmet, stuzzicherie e consegna express, valorizzando ingredienti tipici come la mozzarella fior di latte, farine speciali e topping creativi. Durante la finale, lo chef Bautista Sánchez ha ottenuto il punteggio più elevato grazie alla sua “Margherita STG reinterpretata” e a un elaborato one-minute pizza show che ha coinvolto tecniche di spinning e cottura in forno a legna. La giuria. composta da numerosi chef specializzati, è stata capitanata da Francesco Brocchi, vicepresidente della CCIM, e Valentina Valente, Consigliere e Capo dell'Ufficio Economico-Commerciale dell'Ambasciata d'Italia in Messico.
La vittoria di Bautista Sánchez segna la sua prima affermazione in questo concorso nazionale e rappresenta anche un riconoscimento alla sua lunga carriera nelle pizzerie di Città del Messico e al suo impegno per la formazione dei giovani pizzaioli. Con il titolo in tasca, lo chef ha commentato che intende promuovere la cultura della pizza italiana in Messico, mantenendo l’equilibrio tra tradizione napoletana e innovazione locale.
L’edizione 2025 del Campionato ha confermato l’importanza crescente della pizza nel panorama gastronomico messicano e la collaborazione con le comunità italiane presenti in Messico. Gli organizzatori hanno già annunciato che l’11ª edizione è prevista nel 2026 e che sarà aperta alla partecipazione di pizzaioli di altri Paesi dell’America Latina.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero