Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Vulfpeck per la prima volta in Italia: il 13 luglio 2026 a Milano

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

I Vulfpeck per la prima volta in Italia: il 13 luglio 2026 a Milano

UNALTROFESTIVAL annuncia due grandi nomi per l’edizione 2026. Il 13 luglio, per la prima volta in Italia, si esibiranno i Vulfpeck al Parco della Musica di Milano, accompagnati dal supergruppo funk The Fearless Flyers, progetto parallelo della band americana. I Vulfpeck, celebri per il loro approccio indipendente e per il successo da indipendenti al Madison Square Garden, hanno recentemente pubblicato l’album “Clarity of Cal” e tornano in Europa dopo due anni di tour negli Stati Uniti e in Europa. Il 23 luglio sarà invece il turno di Lorde, vincitrice di un Grammy e icona del pop mondiale, che salirà sul palco milanese dopo il sold out della sua unica data italiana del 2025 a Bologna. Con UNALTROFESTIVAL, ormai punto di riferimento per la musica live internazionale in Italia, l’estate 2026 si conferma ricca di grandi nomi e imperdibili performance.

Il duetto inedito: Alicia Keys ed Eros Ramazzotti sulle note de L’Aurora 

È Alicia Keys, 17 volte vincitrice ai Grammy Awards, cantautrice, musicista, produttrice e autrice bestseller del New York Times l’ultima ospite di “Una Storia Importante” / “Una Historia Importante”, l’album di Eros Ramazzotti in uscita il 21 novembre. Due voci estremamente diverse, quella calda e profonda di Alicia Keys e il timbro nasale e inconfondibile del cantautore romano, si fonderanno nella nuova versione de L’Aurora, la canzone che Ramazzotti scrisse nel 1996 per sua figlia. Alicia Keys si aggiunge alle importanti collaborazioni già annunciate del disco: tra gli altri, Andrea Bocelli, Elisa, Kany Garcìa, Giorgia, Jovanotti, Lali, Carìn Leòn, Max Pezzali e Ultimo faranno parte di un viaggio lungo 15 tracce tra brani inediti e alcune delle hit più iconiche della carriera di Eros Ramazzotti, riarrangiate in una nuova veste in versione italiana e spagnola. E dopo l’uscita dell’album sarà la volta, dall 14 febbraio 2026, delle tappe di Una storia importante World Tour, che debutterà da Parigi e toccherà 30 Paesi tra Europa intera, Nord America-Canada e America Latina. Dal 6 giugno 2026 anche l’attesissimo ritorno di Eros Ramazzotti negli stadi italiani.

Billboard Italia in Vaticano celebra l’importanza delle voci femminili

Un momento di straordinaria intensità, di inedita unione tra spiritualità e musica pop. Il ramo italiano del magazine Billboard è stato ricevuto in Vaticano da papa Leone XIV, a cui è stata consegnata una targa simbolica di Billboard Women in Music, per sottolineare l’importanza che la voce delle donne ha nel mondo della musica e la necessità che venga sempre di più riconosciuta e ascoltata. Non a caso l’altra grande protagonista dell’incontro è stata la cantante Laura Pausini, che ha ricevuto da Silvia Danielli, condirettrice di Billboard Italia, il prestigioso Global Icon Award, riconoscimento assegnato nell’ambito del Billboard Women in Music 2025 (a Milano, il 25, 26, e 28 novembre) all’artista che, con il suo talento e il suo impegno, ha saputo ispirare e unire generazioni in tutto il mondo. “Già da Sanremo ero un suo fan”, ha detto il Pontefice alla cantante, diventata famosa in Italia ancora giovanissima dopo aver portato il brano La Solitudine al Festival della canzone italiana, per poi approdare alle classifiche di tutto il mondo e alla conquista, nel 2006, di un Grammy Award. Da parte sua la cantante ha portato in dono al Papa un brano inedito in copia unica, una sua interpretazione di Fratello Sole Sorella Luna, dal "Cantico delle Creature" di San Francesco d'Assisi, che celebra la fraternità universale e la lode verso Dio attraverso la creazione.

Lewis Capaldi tornerà dal vivo a Milano a giugno 2026

Uno spettacolo che celebrerà la sua rinascita artistica: si preannuncia così il concerto di Lewis Capaldi in programma per il 17 giugno a Fiera Milano Live, un comeback anticipato dall’uscita del suo prossimo EP Survive, il prossimo 14 novembre. Dopo aver emozionato il pubblico milanese nel 2023 con un concerto sold out al Forum di Milano, il cantautore britannico di origini italiane (i nonni paterni e suo padre sono originari di Picinisco, in provincia di Frosinone) è pronto a tornare con un nuovo, attesissimo live, l’unico in Italia. D’altra parte, l’ultimo anno si può già definire un grande successo per Capaldi, tornato con i singoli Almost, Survive e Something In The Heavens e The Day That I Die: la canzone Survive, in particolare, ha debuttato al numero 1 del Regno Unito, diventando il brano più venduto nel 2025 e portando l’artista a conquistare il suo sesto numero uno e il decimo brano nelle Top 10 UK. L’artista ha inoltre presentato la nuova musica al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, Good Morning America e The Graham Norton Show, oltre che con una straordinaria esibizione a Glastonbury. Il suo ultimo album, Broken By Desire To Be Heavenly Sent (2023), aveva debuttato al primo posto nel Regno Unito, generando tre singoli numero uno – Pointless, Wish You The Best e Forget Me – e confermando Capaldi come una dei cantautori più intensi della musica pop contemporanea. Ora è pronto a tornare a emozionare l’Italia.


(© 9Colonne - citare la fonte)