Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Italia cambia
e l’Istat con lei

L’Italia cambia <BR> e l’Istat con lei

di Paolo Pagliaro

Nel corso della vita una donna su tre ha subito almeno una violenza fisica o sessuale, il più delle volte tra le mura domestiche. Se oggi lo sappiamo è perché l’Istat – dopo un silenzio durato mezzo secolo – qualche anno fa ha deciso di guardare la società anche con gli occhi delle donne e ha iniziato a indagare sulla loro condizione: il lavoro, il salario, il tempo libero, la salute, i diritti.
È stata una grande innovazione, alla quale l’Istituto nazionale di statistica altre ne ha affiancate, quando ha scelto di occuparsi in modo sistematico delle grandi questioni sociali, spingendosi fino a proporre una nuova unità di misura, quel “benessere equo e sostenibile” che rompe con la concezione del pil come unico metro di progresso e mette al centro la qualità della vita, le opportunità, l’equità.
Se la statistica italiana in questi decenni ha compiuto passi da gigante e, per molti aspetti, da battistrada a livello globale, lo si deve soprattutto alla generazione di studiosi che hanno diretto l’Istituto convinti che la statistica dovesse essere uno strumento di giustizia, cittadinanza e democrazia. Una di loro, l’ex direttrice Linda Laura Sabbadini, pioniera negli studi di genere, ci racconta ora questa rivoluzione in un libro – “Il Paese che conta”, editore Marsilio – che è un viaggio dentro l’Italia di ieri e di oggi. Un diario vivace e appassionato che si serve dei numeri per raccontare chi siamo e come stiamo cambiando. Perché i numeri parlano, se si sa ascoltarli.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero