Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

USA-UCRAINA , TRUMP:
POSSIBILITA' DI ACCORDO

USA-UCRAINA , TRUMP: <BR> POSSIBILITA' DI ACCORDO

A giudizio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump "ci sono buone probabilità di raggiungere un accordo" per porre fine alla guerra russa in Ucraina. Il presidente ha parlato con i giornalisti a bordo dellì'Air Force One fcendo il punto della situazione sui colloqui in corsa tra le diplomazie statunitensi ed ucraine in Florida. Trump ha specificato di aver parlato con il Segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato speciale Steve Witkoff ed ha aggiunto che i colloqui "stanno procedendo bene. Vogliamo impedire che la gente venga uccisa". Riguardo ai recenti casi di corruzione che hanno creato ulteriori difficoltà al governo ucraina il presidente Usa ha detto che "l'Ucraina ha alcuni problemi, la situazione di corruzione in corso non è d'aiuto (…) ma restano buone possibilità di raggiungere un accordo". 

Per quel che riguarda il vertice Usa-Ucraina i il punto è stato fatto dal segretario di Stato statunitense Marco Rubio secondo cui i colloqui in Florisa "sono stati molto produttivi", ma "resta ancora lavoro da fare (…) è stato una sessione molto produttiva e utile, sono stati fatti altri progressi. Continuiamo a essere realistici su quanto sia difficile, ma abbiamo fatto progressi, credo che qui vi sia una visione condivisa riguardo al fatto che non si tratta solo di mettere fine alla guerra, che è molto importante, ma anche assicurare un futuro all'Ucraina, un futuro che noi speriamo possa essere il più prospero che mai".

Da parte sua il capo negoziatore ucraino, Rustem Umerov ha definito i colloqui "produttivi e di successo".

Oggi l'inviato del presidente Donald Trump, Steve Witkoff, si recherà a Mosca. 

In un comunicazione sui social networ il presidente ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato: "Oggi, dopo la conclusione dei colloqui negli Stati Uniti, il capo della delegazione ucraina Rustem Umirov ha riferito sui principali parametri del dialogo, gli accenti e alcuni risultati. È importante che ci sia un dialogo costruttivo e che su tutti i temi discussi durante le riunioni si sia parlato apertamente e in modo da garantire il rispetto della sovranità e degli interessi nazionali dell'Ucraina.  Ringrazio gli Stati Uniti, la squadra del Presidente Trump e il Presidente in persona per il tempo che dedica così intensamente alla definizione dei passi per concludere la guerra. Continueremo a lavorare".

Zelensky ha riferito anche della telefonata avuta con la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen: "manteniamo pieno coordinamento con la commissione europea e sono grato per il sostegno. 

Zelensky è atteso oggi a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron dove si discuterà, come ha scritto in un comunicato l'Eliseo, "delle condizioni per una pace giusta e duratura nella continuità delle discussioni di Ginevra e del piano americano e di una stretta concertazione con i nostri partner europei".

(© 9Colonne - citare la fonte)