Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italian Infrastructure Excellence in Georgia

Italian Infrastructure Excellence in Georgia

Intensificare i rapporti economici e commerciali, rafforzare la cooperazione tra le istituzioni e le aziende italiane e georgiane, far conoscere meglio la Georgia in Italia, il clima imprenditoriale e le prospettive per aziende italiane interessate a fare affari qui, creare nuove opportunità di collaborazione – questi sono gli obiettivi principali dell’evento dal titolo “Italian Infrastructure excellence in Georgia”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Georgia e l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ITA), in collaborazione con le principali associazioni italiane, l’Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, Architettura e Consulenze Tecniche ed Economiche (OICE) e la Federazione delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (ANIE) e quelle georgiane, l'Associazione Georgiana degli Ingegneri Consulenti (ACEG),  l’Associazione di Costruttori Infrastrutturali (ICCA) e l'Associazione dei Datori di Lavoro Georgiani (GEA). In programma il 4 dicembre 2025 in Georgia, presso l’Hotel Telegraph di Tbilisi.

L’evento focalizzato su alcuni settori strategici per la crescita della Georgia, quali infrastrutture, costruzioni e ingegneria, e mirato a promuovere la cooperazione tra i due Paesi, a favorire nuovi partenariati e ad esplorare le opportunità di progetti congiunti, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni statali georgiane, delle istituzioni finanziarie internazionali, tra cui la Banca Mondiale e la BERS, e di 16 aziende italiane di rilievo operanti nei settori di infrastrutture e connettività, architettura e costruzioni. 

“Le esperienze e buone pratiche italiane sono già un punto di riferimento per imprenditori georgiani (l’Italia è il secondo partner commerciale del Paese al livello europeo!). Lo sviluppo infrastrutturale della Georgia, grazie alla sua posizione geografica e al ruolo chiave nelle rotte commerciali regionali, rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane nel settore di costruzioni e di infrastrutture”, spiega l’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono, “Insieme potremo costruire le infrastrutture che collegheranno le nostre regioni, rafforzando le economie e contribuendo alla prosperità a lungo termine dei nostri Paesi”.

Ad aprire l’evento saranno l’Ambasciatore D’Antuono e la Direttrice di ITA-ICE in Azerbaigian e in Georgia, la Dott.ssa Cecilia Oliva. In programma interventi da parte di istituzioni finanziarie internazionali, associazioni italiane e aziende pubbliche georgiane, seguiti da una fitta sessione di incontri B2B. Il momento clou dell’evento sarà la firma di un Memorandum d’Intesa tra OICE e ACEG, mirato a favorire il trasferimento di know-how e lo sviluppo di progetti congiunti tra le imprese e i professionisti dei settori di architettura, ingegneria e consulenze.

(red)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero