Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nuova guida digitale sul settore dell’Interior design in Norvegia

Nuova guida digitale sul settore dell’Interior design in Norvegia

La nuova guida digitale pubblicata dall’Ambasciata d’Italia a Oslo, intitolata “Il settore dell’interior design in Norvegia”, nasce con l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e completa del mercato norvegese dell’interior design, caratterizzato da una crescita significativa delle importazioni in Norvegia, il cui valore è passato da 800 milioni di euro nel 2010 a 1.500 nel 2024. Questo aumento evidenzia la crescente dipendenza della Norvegia dai produttori di mobili stranieri, con esportazioni che rimangono di gran lunga inferiori alle importazioni e aprendo la strada agli imprenditori italiani interessati ad esportare arredi, superfici e rivestimenti in questo Paese. L’ebook analizza le differenze stilistiche tra l’interior design italiano e scandinavo, sottolineando come il primo privilegi l’estetica e la cura del dettaglio mentre il secondo la funzionalità e la semplicità. All’interno di un mercato norvegese fortemente dipendente dall’importazione, viene evidenziato come, nonostante il recente calo dei volumi importati dall’Italia, il Made in Italy continui ad essere riconosciuto per qualità, design e valore. Proprio questa attenzione verso la qualità rappresenta un’opportunità concreta per le imprese italiane. All’interno della guida è presente un elenco dettagliato dei rivenditori norvegesi di marchi italiani, una selezione di studi di architettura e dei principali brand italiani distribuiti nel Paese, così da offrire un quadro chiaro e immediato dei riferimenti più rilevanti per avvicinarsi al mercato norvegese.

L’ebook illustra inoltre le normative norvegesi di importazione, con particolare attenzione a IVA, requisiti fitosanitari ed etichettatura, che devono essere rispettate dalle imprese italiane, e viene dedicato un paragrafo ai temi della sostenibilità e delle certificazioni, elementi particolarmente rilevanti per gli importatori e i consumatori norvegesi. Infine, l’ebook presenta una sezione in cui sono presentate le fiere e le riviste di interior design più importanti in Norvegia, utili come strumento di promozione e aggiornamento professionale. L’ebook può essere consultato in formato digitale alla pagina web dedicata alle guide tematiche edite dall’Ambasciata ad Oslo e costituisce un ulteriore tassello degli strumenti messi a disposizione dall’Ambasciata nell’alveo delle iniziative della “Diplomazia della crescita” varate dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro, Antonio Tajani. (BIG ITALY red Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero