Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emigrazione, addio all'ex parlamentare Amato Berardi

Emigrazione, addio all'ex parlamentare Amato Berardi

Roma, 12 dic - Si è spento nella notte, all'età di 68 anni, Amato Berardi, ex deputato di Longano  -  comune della provincia di Isernia -e volto noto dell'imprenditoria molisana nel mondo. È stato colto da infarto mentre si trovava a Roma. Il 5 dicembre era stato invitato alla Casa Bianca direttamente dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.  Il 7 ottobre l’ex parlamentare - in dialisi in Italia dopo molti anni passati all’estero - postava sui social un comunicato stampa corredato da una foto in ospedale in cui lanciava un appello a parenti e amici: era in cerca di un rene causa una malattia gravissima. Nel post Berardi ricordava anche la mobilitazione della Niaf, l’associazione che promuove l’Italia negli Stati Uniti, impegnata a sua volta nella ricerca di un donatore.

“Amato è un padre di famiglia con moglie, Maddalena, di 37 anni, due figli, Carmine e Carmelina, e una nipote di 7 anni. Amato è nato a Longano, Italia, ed è cresciuto a Filadelfia. È un imprenditore che ha trascorso la sua carriera nel settore assicurativo aiutando le persone a proteggere le loro famiglie e le loro aziende e ha dedicato gran parte della sua vita personale e professionale ad aiutare i concittadini italiani e le cause italoamericane. Ha prestato servizio per 5 anni come membro del Parlamento della Repubblica Italiana. È stato riconosciuto come un umanitario sia dallo stato della Pennsylvania che dalla città di Philadelphia” si legge nella nota postata sui social due mesi fa.

Oggi la notizia della scomparsa: “Ci ha lasciati la scorsa notte l’onorevole Amato Berardi, già parlamentare di Forza Italia eletto nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America. Imprenditore di grande successo e figura di riferimento per la comunità italiana negli Stati Uniti, Berardi è stato stimato per il suo impegno costante a favore degli italiani all’estero. Nel corso della sua attività politica e professionale ha sempre mantenuto un forte legame con il Molise, sua terra d’origine, alla quale ha dedicato numerose iniziative e un affetto profondo e sincero. In questo momento di grande dolore, esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro cordoglio a tutta la famiglia Berardi, condividendo il lutto di quanti ne hanno apprezzato l’impegno, la visione e l’umanità” ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.

ARCOBELLI (CGIE): CONDOGLIANZE DAL COMITATO TRICOLORE  “Con immenso dolore salutiamo l’onorevole Amato Berardi, molisano di  Longano, imprenditore a Philadelphia, parlamentare eletto all’estero nelle file del  centro destra, e Ambasciatore del Molise nel mondo” Le parole di Vincenzo  Arcobelli, Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, Rappresentante  al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. “Ho avuto il piacere di conoscerlo  personalmente più di 25 anni fa: già allora, a Philadelphia, faceva parte della lista  dei Comites insieme al gruppo del CTIM guidato dall’amico Enzo Centofanti” continua  Arcobelli. “Uomo generoso, appassionato, ha portato sempre nel cuore la sua terra,  promuovendo il Molise in Nord America e nel mondo con orgoglio e dedizione. A nome mio  e di tutto il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo giungano alla moglie, ai  figli e a tutti i familiari le più sentite condoglianze” conclude.

 

BERGAMINI: GRANDE DOLORE  “La scomparsa di Amato Berardi lascia in tutti noi un grande dolore. È stato un  parlamentare innamorato dell’Italia e di quella comunità italiana che rappresentava da eletto  nella circoscrizione di Nord e Centro America. Ha collaborato con molto entusiasmo alla  crescita di Forza Italia spinto dalla grande stima che provava, ricambiato, verso Silvio  Berlusconi. Alla sua famiglia va il nostro cordoglio” dichiara Deborah Bergamini, vice  segretario nazionale di Forza Italia.

BILLI (LEGA): ADDIO A PROTAGONISTA ITALIANITÀ NEGLI USA  "Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa dell’amico Amato  Berardi, venuto a mancare mentre si trovava a Roma. Amato – scrive in una nota Simone Billi,  capogruppo della Lega Salvini Premier in Commissione Esteri e Presidente del Comitato sugli  Italiani nel Mondo - era un galantuomo, un’anima  buona. Lo ricordo per il suo impegno instancabile nel costruire e rafforzare i legami tra l’Italia  e gli Stati Uniti: viveva a Filadelfia, già deputato della Repubblica Italiana eletto nella  circoscrizione Estero – Nord e Centro America, tra i fondatori della NIAPAC, promotore di  iniziative di grande valore per la nostra comunità italiana all’estero. Partito da Longano  (Isernia) negli anni ’70, con il lavoro e il sacrificio si era fatto un nome nella comunità,  raggiungendo successo personale e professionale. Ma soprattutto ha dedicato energie e  tempo a sostenere la comunità italiana negli Stati Uniti e ad aiutare chi era più in difficoltà. Nel  2024 sono stato a trovarlo a Longano e ho avuto il privilegio di essere suo ospite a  Philadelphia: un ricordo personale che custodisco con rispetto e gratitudine. Alla moglie  Maddalena, al figlio Carmelo, alla figlia Carmelina, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene  giungano la mia vicinanza e le mie più sincere condoglianze" conclude Billi.

NISSOLI (FI): FIGURA DI RIFERIMENTO PER LA COMUNITÀ ITALIANA IN USA

“Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Amato Berardi, una figura di riferimento e un vero pilastro della nostra comunità italiana. Negli anni passati ha servito il nostro Paese come parlamentare eletto all’estero, portando avanti con impegno e dedizione le istanze degli italiani nel mondo. Uomo gentile e affettuoso, ha dedicato la sua vita a sostenere e rappresentare la comunità italiana con grande passione e umanità. La sua presenza, il suo esempio e il suo impegno resteranno sempre vivi nei nostri cuori e nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e collaborare con lui. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che oggi sentono la perdita di una persona così speciale”. Lo ha scritto su Facebook  Fucsia Nissoli Fitzgerald, Coordinatore di Forza Italia in Nord e Centro America e Direttore del Consiglio di amministrazione, NIAF. (P.O. red gil EMG)

MUCCI (“WE THE ITALIANS” ): ADDIO A UN GRANDE ITALOAMERICANO

 “Ci ha lasciato Amato Berardi, un grande italoamericano, uomo buono e gentile, innamorato del suo Molise e della sua Italia. È stato un privilegio conoscerlo. Un abbraccio a Carmine, suo figlio, e a tutta la sua famiglia” scrive sui social Umberto Mucci, direttore del portale “We the Italians” . (EMG Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)