È stato presentata in Brasile l'edizione 2025 del Premio Italicittà, che si propone di selezionare e premiare i comuni dello Stato di São Paulo che meglio promuovono e preservano la cultura italiana sul proprio territorio. L’iniziativa, promossa dal Circolo Italiano di San Paolo con il sostegno del Consolato Generale d’Italia nella metropoli paulista, porterà alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti prevista per la prima metà del 2026.
L’obiettivo del premio è mettere in luce le pratiche virtuose, pubbliche e private, che mantengono vive le tradizioni, la memoria storica e le espressioni culturali legate alla presenza italiana nella regione. La competizione è articolata in diverse categorie che riguardano sia le amministrazioni comunali sia i cittadini: tra esse rientrano eventi e feste tradizionali, iniziative gastronomiche, monumenti simbolici, progetti di memoria storica e attività educative.
Tra le città che hanno aderito all’iniziativa figurano Serra Negra, che compete in tre ambiti tra cui eventi cittadini e simboli monumentali legati all’Italia, e Indaiatuba, finalista nella categoria “Festa Italiana” con la tradizionale Festa della Uva e del Vino del quartiere delle Videiras, riconosciuta per la capacità di valorizzare usi e costumi della diaspora italiana. Candidata anche Taubaté, sede della storica festa italiana di Quiririm. Il sito ufficiale del premio, gestito dal Circolo Italiano di San Paolo, offre informazioni sulle modalità di iscrizione, aperta fino a febbraio 2026, le categorie e i criteri di selezione per le comunità interessate a partecipare.(BIG ITALY Fel)




amministrazione