Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

VENEZUELA, TRUMP:
CATTURATO MADURO

VENEZUELA, TRUMP: <BR> CATTURATO MADURO

I boati delle esplosioni, poi rumori simili a quelli di aerei in volo. È stata questa la notte la notte di Caracas, in Venezuela, come ha riferito un giornalista di France Presse, aggiungendo che si sono verificate intorno alle 2 di notte (le 7 in Italia). E ancora l'annuncio fatto dal presidente statunitense Donald Trump, il quale ha rivendicato che gli USA hanno effettuato un “attacco su larga scala” contro il Venezuela. Su Truth, inoltre, ha affermato che “il suo leader, il presidente Nicolas Maduro” è stato “catturato e portato fuori dal Paese insieme alla moglie. L'operazione è stata condotta in collaborazione con le forze dell'ordine statunitensi”. Nello specifico, per la Cbs Maduro è stato catturato da una divisione della Delta Force, unità anti-terrorismo e per le missioni speciali. Diversi parlamentari statunitensi hanno espresso dubbi sulla legalità degli attacchi al Venezuela. Il senatore democratico Ruben Gallego dell'Arizona ha scritto su X: "Questa guerra è illegale. È vergognoso che siamo passati dall'essere il poliziotto del mondo al bullo del mondo. Non c'è motivo per cui dovremmo essere in guerra con il Venezuela". Un altro senatore, il repubblicano Mike Lee dello Utah, dunque membro del partito del presidente Donald Trump, ha espresso dubbi simili: "Sono curioso di vedere cosa, se esiste, potrebbe giustificare costituzionalmente questa azione, data l'assenza di una dichiarazione di guerra o di un'autorizzazione all'uso della forza militare". Sui social, ha fatto sapere Afp, sono state diffuse varie immagini di incendi e colonne di fumo, mentre per la Cnn gli abitanti di diverse zone della città si sono riversati in strada e diversi quartieri sarebbero rimasti senza elettricità.

LA NOTA DI PALAZZO CHIGI.In una nota, Palazzo Chigi ha fatto sapere che "il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha seguito gli sviluppi in Venezuela fin dalle loro primissime evoluzioni. L’Italia ha sempre sostenuto l’aspirazione del popolo venezuelano a una transizione democratica nel Venezuela, condannando gli atti di repressione del regime di Maduro, la cui auto-proclamata vittoria elettorale l’Italia, assieme ai principali partner internazionali, non ha mai riconosciuto. Coerentemente con la storica posizione dell’Italia, il Governo reputa che l’azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera al contempo legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi alla propria sicurezza, come nel caso di entità statuali che alimentano e favoriscono il narcotraffico. In raccordo con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Presidente Meloni continua a seguire con particolare attenzione la situazione della comunità italiana in Venezuela, la cui sicurezza costituisce la priorità assoluta del Governo".


TAJANI. "Da quando c'è stato l'attacco stiamo seguendo la situazione con la nostra ambasciata a Caracas. La situazione è molto tesa". Lo ha dichiarato, durante l'edizione straordinaria del Tg2, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Abbiamo dato indicazione a tutti gli italiani di essere prudenti - ha proseguito - seguiamo con la massima attenzione quello che sta accadendo. La nostra unità di crisi è a disposizione come la nostra ambasciata. Finora non c'è stata alcuna chiamata di italiani che vivono in Venezuela. Per il momento la situazione per gli italiani è tranquilla". Inoltre, l'Ambasciata d'Italia a Caracas ha invitato gli italiani in "a non uscire di casa ed evitare gli spostamenti", come affermato dall'ambasciatore Giovanni Umberto De Vito a Rai News24. "La situazione è incerta e invitiamo i connazionali a contattare l'ambasciata e i consolati", ha specificato dicendo anche che "la priorità in questo momento è l'incolumità" dei connazionali nel Paese, i quali sarebbero circa 160mila tra doppi passaporti, turisti ed emigrati. (3 DIC - gci)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero