Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Imprese, dal Veneto 6,4 milioni per progetti di sviluppo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Imprese, dal Veneto 6,4 milioni per progetti di sviluppo

(27 mag) Nuove opportunità di finanziamento a sostegno dell’innovazione. E’ quanto previsto dal bando per le imprese della Regione Veneto con nuovi fondi a sostegno dell’innovazione da realizzare in cooperazione tra imprese europee, in chiave interregionale. Si tratta di risorse comunitarie, nazionali e regionali, che saranno assegnate con un bando “a sportello” finanziato attraverso il programma operativo regionale obiettivo “Competitività regionale e occupazione”. Caratteristica peculiare dell’iniziativa è la dimensione “interregionale” e “di cooperazione europea”, richiesta dal programma operativo per rafforzare la capacità di collaborazione imprenditoriale del sistema Veneto anche al di fuori dei confini e con l’obiettivo di accrescere la competitività e l’integrazione di alcuni settori e comparti dell’economia veneta. Potranno accedere ai finanziamenti i progetti che prevedono la partecipazione di un partenariato composto almeno da un’impresa veneta e un partner estero che sia un’impresa oppure un organismo di ricerca appartenente a uno degli Stati membri dell’Unione europea. Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese singole o associate in raggruppamenti temporanei d’impresa. In quest’ultimo caso, nel partenariato potranno essere incluse anche le grandi imprese. (Red)


SCHEDA / I FONDI
A seconda della tipologia di partenariato proposto, i contributi all’impresa veneta potranno raggiungere un livello di intensità di aiuto da un minimo del 25% fino ad un massimo dell’80% del costo agevolabile dei progetti presentati. Tale costo, riferito alla parte in capo al partner veneto, deve avere un valore compreso fra i 60mila e i 400mila euro. Il 29 maggio, presso la sede di Unioncamere del Veneto a Venezia, a partire dalle 9.30 si terrà un incontro informativo nel quale la Regione Veneto illustrerà opportunità e modalità di finanziamento del bando.

(© 9Colonne - citare la fonte)