Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Smettiamola
di farci del male

Smettiamola <br> di farci del male

di Paolo Pagliaro

In un tempo di catastrofi ecologiche affidiamo il potere a chi nega e trivella. Alla fragilità democratica del dubbio preferiamo il carisma muscolare. Dopo aver conosciuto la pandemia, votiamo politici con idee no-vax. Sosteniamo o anche semplicemente ci abituiamo al cinismo, al sovranismo, alla retorica del nemico.
Sono alcuni aspetti di quel masochismo politico a cui Vittorio Lingiardi dedica il capitolo di un libro che Einaudi pubblica con il titolo “Farsi male” e che si occupa del masochismo nei suoi diversi aspetti, da quello più intimo e privato a quello collettivo e pubblico . Lingiardi - psichiatra, psicoanalista e scrittore di successo – cita un paziente spesso visitato da incubi che all’indomani dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 e nei mesi della i carneficina a Gaza gli disse “bene, ora sappiamo che il vero incubo è la realtà, non il sogno”.
E se è vero che guerre e catastrofi sono sempre esistite, la loro propagazione mediatica, per parole e immagini, non è mai stata cosi pervasiva e rapida. Ci si può difendere imparando a misurarsi con la complessità e a tollerare l’ambivalenza e il dubbio, consapevoli che la democrazia non è l’assenza di conflitto, ma la capacità di attraversarlo senza cercare un carnefice o un vendicatore.
Oppure convincendosi che le cose non vanno poi così male, e che – quando si parla di geopolitica, clima, tecnologia- ci sono molti buoni motivi per essere ottimisti, come invece suggerisce il direttore del Foglio Claudio Cerasa, autore di un libro intitolato “L’Antidoto” che si propone come manifesto ottimista contro la dittatura del catastrofismo. Lo pubblica la Silvio Berlusconi Editore.

(© 9Colonne - citare la fonte)