Varsavia - Oggi e domani farà tappa a Varsavia la Mostra Autonoma dell'Oreficeria italiana organizzata dall'Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che ogni anno sceglie un mercato in cui far confluire delegazioni estere da tutta l’Area. L’iniziativa, che si svolge presso la prestigiosa location del Palazzo Ufficio Primo della città, vede la partecipazione di 52 aziende italiane del settore. Vi partecipano, oltre agli operatori polacchi, circa 90 buyer selezionati e provenienti da 23 Paesi, dalla Scandinavia, all’Europa Centrale, dall’Europa Orientale all’Asia Occidentale e ai Balcani. La mostra italiana itinerante, inaugurata per la prima volta proprio a Varsavia nel 2008, è alla sua sesta edizione annuale dopo quelle di Budapest (2009), Bucarest (2010 e 2011) e Sofia (2012) e ha confermato una crescita anno dopo anno sia per numero di aziende italiane che di buyer esteri. L’iniziativa prevede due giorni di incontri professionali mirati ad incrementare le opportunità per le aziende orafe italiane non soltanto in Polonia ma anche nella vasta aerea dei Paesi coinvolti. A conclusione della prima giornata di incontri, nella stessa sala “Sotto la Cupola” che ospita la mostra, è prevista una serata speciale dedicata alla gioielleria italiana, con una Sfilata di gioielli delle aziende italiane partecipanti, alla presenza di oltre 350 ospiti tra buyer, rappresentanti istituzionali, vip e media locali. L’iniziativa, così articolata, coinvolgendo in un unico luogo un elevato numero di operatori esteri provenienti da mercati molto diversi ed anche distanti, offre alle aziende italiane partecipanti l’opportunità di ottimizzare la propria proiezione commerciale con un singolo evento promozionale che unisce agli incontri commerciali anche momenti di comunicazione dedicati al made in Italy. Il settore italiano della gioielleria ed oreficeria, con oltre 8.800 aziende produttrici e 35 mila addetti, è caratterizzato da una forte concentrazione in alcune realtà del territorio italiano quali i distretti orafi campano, aretino, vicentino e valenzano, e da questi distretti provengono infatti molte delle aziende presenti a Varsavia. Il primato italiano nel mercato internazionale della gioielleria, grazie a produzioni capaci di soddisfare ogni esigenza stilistica e fascia di prezzo, pur nelle attuali difficoltà congiunturali, è confermato da quelle aziende che hanno puntato sul design, sul marketing, sull’innovazione di processo e di prodotto, offrendo un rapporto qualità/prezzo ottimale, investendo in azioni promozionali, di cui questo evento costituisce un esempio rappresentativo, e diversificando i mercati di sbocco.
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