Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Frontiere Mobili: Italian Design Day 2026 A Parigi

Frontiere Mobili: Italian Design Day 2026 A Parigi

Parigi, 13 feb - In occasione della decima edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Parigi ha ospitato l’evento “FRONTIERE MOBILI – il Design Italiano fuori dall’Italia: scambi, intrecci, influenze”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio dell’Agenzia ICE di Parigi e l’Associazione degli architetti italiani in Francia, Architalie. In apertura dell’evento sono intervenuti quali ospiti d’onore il Prof. Carlo Blasi, figura notissima in Italia come in Francia nell’ambito del restauro architettonico e della conservazione del patrimonio storico e protagonista del recente intervento di ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e l’Architecte en Chef du Patrimoine, Philippe Villeneuve, responsabile del complessivo intervento di recupero di Notre-Dame. L’Ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela d’Alessandro, nel ricordare che il design italiano rappresenta al contempo uno stile distintivo, un motore economico e uno strumento di dialogo internazionale, ha sottolineato come “Il nostro design non è semplicemente un insieme di oggetti piacevoli da guardare, ma un approccio culturale, una visione strategica di un’identità nazionale riconosciuta a livello mondiale, poiché sa coniugare estetica, funzionalità, sostenibilità e impatto sociale.

Il prof. Carlo Blasi, figura di riferimento in Italia come in Francia nell’ambito del restauro architettonico e della conservazione del patrimonio storico, è intervenuto quale ospite d’onore illustrando al pubblico i peculiari aspetti dei principali interventi su monumenti di eccezionale valore storico da lui direttamente seguiti, tra cui il consolidamento della cupola del Panthéon di Parigi, la consulenza per il restauro del Castello de La Roche-Guyon e la risoluzione delle problematiche strutturali relative alla messa in sicurezza e alla ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Il Prof. Blasi ha in particolare illustrato la sua visione del ruolo del design italiano quale strumento di promozione di relazioni culturali e sociali, capace di creare connessioni tra Paesi, competenze e tradizioni.

L’evento, moderato dalla scrittrice e giornalista Andrea Marcolongo, è proseguito con una tavola rotonda, con la partecipazione dell’Architetto e Designer Umberto Napolitano, dell’Architetto e Landscape Designer Giulio Giorgi e della Designer Inga Sempè. Il dialogo ha permesso di approfondire il tema della giornata evidenziando il ruolo del design italiano nel dialogo con altre culture e mercati internazionali, la capacità di innovazione, la contaminazione creativa e l’adattamento ai contesti globali.

Giunta alla sua decima edizione, la Giornata del Design Italiano nel Mondo rappresenta uno dei momenti più significativi della strategia italiana di promozione integrata. Le iniziative organizzate nel 2026 dalla rete diplomatico-consolare mirano a valorizzare la vocazione internazionale del design italiano e la sua capacità di evolversi attraverso lo scambio con culture, mercati e saperi diversi. Nelle nove edizioni precedenti, l’Italian Design Day ha promosso oltre 1.800 eventi, coinvolgendo più di 650 tra designer, architetti, imprenditori, accademici e giornalisti specializzati. L’iniziativa ha sostenuto l’innovazione e il “saper fare” italiano, favorendo il confronto con le comunità creative, accademiche e imprenditoriali dei Paesi ospiti.

L’evento ospitato in Ambasciata ha rappresentato quest’anno il punto di arrivo di una strategia integrata di promozione dell’intero comparto del design italiano in Francia, sviluppatasi attraverso diverse tappe e grazie a un’azione sinergica dei principali attori istituzionali presenti sul territorio, in particolare con la presentazione del numero internazionale di Interni Magazine (gennaio-febbraio 2026) dedicato al tema “Sport & Design”, realizzato con l’Ufficio dell’Agenzia ICE di Parigi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la partecipazione di oltre 300 aziende italiane all’importante fiera Maison & Objet, a cura dell’Ufficio dell’Agenzia ICE di Parigi.

Il Sistema Italia in Francia ha quindi sviluppato un percorso strutturato di promozione del settore teso a garantire la migliore visibilità alle aziende e ai professionisti italiani del comparto operanti in Francia, ed in cui diplomazia, cultura e promozione economica hanno operato in modo sinergico, rafforzando la presenza e l’immagine del design italiano e confermandone il ruolo strategico nelle relazioni bilaterali tra Italia e Francia. (BIG ITALY red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)