Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, Pino Daniele in tour in Europa e Usa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, Pino Daniele in tour in Europa e Usa

(14 giu) Dopo i concerti sold out del 2012 a New York (Apollo Theater), Boston (Berklee Performance Center) e Washington (DC Jazz Festival), Pino Daniele torna a suonare all'estero, con un tour tra Europa e Nord America (prodotto e organizzato da Blue Drag e Massimo Gallotta), nel programma dell’“Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti” indetto per il 2013 (in collaborazione con  Il Ministero degli Esteri, l’Ambasciata Italiana a Washington DC, i Consolati Generali e gli Istituti Italiani di Cultura di New York e San Francisco). Il tour si è aperto il 7 giugno a Londra (Barbican Theatre): il 18 e 19 giugno l’artista partenopeo suonerà allo Stage48 di New York (dove si presenterà al pubblico in una veste più intima e raccolta rispetto ad un grande concerto, con lo spettacolo “An Intimate Evening with...”, già proposta da grandi artisti come Santana e BB King) il 21 giugno al San Francisco Jazz Festival e il 24 giugno al Toronto Jazz Festival. In autunno il tour proseguirà con nuove date in  Germania, Svizzera, Francia ed Europa dell’Est. (Red)


SCHEDA / IL 10 LUGLIO “SINFONICO”

Il 10 luglio, presso Il Centrale Live - Foro Italico di Roma, Pino Daniele sarà invece il protagonista di “Sinfonico”, un appuntamento unico in cui l’artista ripercorrerà i momenti più significativi della sua straordinaria carriera in modo assolutamente inedito: i suoi grandi successi, infatti, verranno riletti in chiave sinfonica. Ad accompagnare Pino sul palco, oltre alla sua storica band (tra cui spiccano i nomi eccellenti di Tullio De Piscopo e Rino Zurzolo), ci sarà l’orchestra “Roma Sinfonietta”, con un organico di 50 elementi diretti dal Maestro G. Podio. Perché una festa riesca non possono mancare gli amici più stretti, ed è per questo che Pino Daniele inviterà sul palco gli artisti a lui più vicini, quelli con i quali ha il desiderio di condividere questo momento. Con "Sinfonico" (progetto a cura di Ferdinando Salzano e Tullio Mattone) il gruppo Unicredit, che produce il concerto, rinnova l'impegno in favore della cultura e dei giovani. L'incasso del concerto sarà infatti interamente devoluto in beneficenza, per il 50% alla formazione dei giovani allievi del Dipartimento Didattica del Teatro dell'Opera di Roma e per l’altro 50% alla Onlus Open (Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma).

(© 9Colonne - citare la fonte)