Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Investimenti: gli Emirati Arabi scelgono la Sardegna

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Investimenti: gli Emirati Arabi scelgono la Sardegna

(10 set) Proseguono le azioni di consolidamento della collaborazione fra la Sardegna e il mercato mediorientale avviate dall’Agenzia regionale Sardegna Promozione e finalizzate all’attrazione di investimenti e all’internazionalizzazione delle imprese sarde. Già ad aprile, infatti, un gruppo di operatori dei principali hotel della Gallura ha partecipato a una missione ad Abu Dhabi e Dubai durata quattro giorni, ottenendo ottima visibilità e numerosi contatti con media e tour operator emiratini. Azione proseguita con la missione del presidente della Regione Ugo Cappellacci che, nel mese di agosto, ha visitato a sua volta gli Emirati. Numerosi gli incontri, istituzionali e commerciali: dallo sceicco Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, ministro del governo, ai vertici di fondi di investimento e società immobiliari, che hanno espresso interesse nella possibilità di sviluppare zone della Sardegna alternative alle mete turistiche più note e ad attivare rapporti di collaborazione con il tessuto produttivo regionale. Immediato riflesso di questo interesse è la presenza di due delegazioni di investitori emiratini che sono in Sardegna per approfondire le opportunità di investimento che la Sardegna propone e per valutare forme di collaborazione con le imprese sarde. (Red)


SCHEDA / EMIRATI ARABI UNITI

 

Gli Emirati arabi uniti si confermano il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane in Medio Oriente e Nord Africa. L’export italiano in valori assoluti è passato da 3,75 miliardi di euro nel 2009 a 3,68 miliardi nel 2010. Si nota una stabilizzazione dell’export italiano dopo il calo del 40% dovuto alla crisi della fine del 2008. Nel 2011, l’export italiano è aumentato del 28.5% rispetto all'anno precedente, e le importazioni dall’Italia hanno registrato un aumento del 91.2%. Le principali voci dell’export italiano sono rappresentate da  macchinari e gioielleria. Da notare che due terzi delle importazioni negli Emirati hanno come destinazione finale l’area del Golfo e del subcontinente indiano.

(© 9Colonne - citare la fonte)