(20 nov) Un altro prestigioso riconoscimento internazionale per LaFerrari, che è stata eletta dai lettori della rivista tedesca Auto Zeitung come “Best Super Sportscar” dell’anno. La serie limitata speciale di 499 esemplari ha ottenuto fin dalla sua presentazione uno straordinario successo di pubblico e critica grazie alle caratteristiche che la rendono unica nel panorama automobilistico mondiale. Oggi LaFerrari costituisce il termine di confronto per tutto il settore e rappresenta il massimo della passione, della tecnologia ed esclusività del Cavallino Rampante. Particolarmente significativo è stato il lavoro sul motopropulsore ibrido Hy-Kers, che ha permesso agli ingegneri di Maranello, utilizzando anche il know-how derivato dalla corse, di realizzare un motore ibrido che esalta i valori fondamentali di una Ferrari: performance e divertimento di guida. Per la prima volta una vettura stradale della Casa di Maranello è dotata di controlli di dinamica integrati con l’aerodinamica attiva e con il sistema Hy-Kers. Grazie alle logiche proprietarie di Ferrari che sovrintendono tutti i sistemi, la vettura esprime il limite più elevato senza accettare alcun compromesso. Proiettata nel futuro è anche l’impostazione degli interni, con un’interfaccia uomo-macchina fortemente ispirata a quella di una Formula 1. (Red)
SCHEDA / LA PRIMA IBRIDA DEL CAVALLINO
“LaFerrari” è la prima vettura di Maranello ad adottare la tecnologia ibrida. Combina un motore termico V12 da 800 CV con un motore elettrico da 120 Kw (163 cv), per una potenza complessiva di oltre 960 cv. Grazie al sistema Hy-Kers, derivato dall’esperienza in F1, è la Ferrari più prestazionale e efficiente di sempre. L’applicazione del sistema Kers, sperimentato sui campi di gara ed evoluto specificamente per l’utilizzo su una vettura stradale, garantisce la perfetta integrazione tra il V12 e il motore elettrico, coniugando senza soluzione di continuità i vantaggi delle due propulsioni. L’elevata coppia fornita dal motore elettrico a bassi giri ha consentito di ottimizzare il motore termico agli alti regimi. Il risultato è una spinta eccezionale e continua con una coppia di 900 Nm.
(© 9Colonne - citare la fonte)