Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

EMIGRAZIONE, TRENTINI E BELLUNESI RICORDANO MATTMARK

EMIGRAZIONE, TRENTINI E BELLUNESI RICORDANO MATTMARK

L’Associazione Trentini nel Mondo e l’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Pro Loco di Sagron Mis (Trento), organizzano una serata dedicata alla tragedia di Mattmark. L’appuntamento è venerdì 29 maggio alle 20.45, presso la Sala VV.FF di Sagron Mis dove verrà proiettato il docufilm del regista Marco Tagliabue, “Mattmark, neve e ghiaccio”.


UN DOCUMENTARIO  PRODOTTO DALLA TV SVIZZERA A 50 anni dai fatti la Televisione Svizzera ha prodotto questo documentario, diretto da Tagliabue, con cui si intende trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di quella tragedia, quella di lavoratori che con il loro sacrificio hanno contribuito al benessere attuale della Svizzera. Il documentario alterna le storie di superstiti e familiari delle vittime, tra Italia e Svizzera, ponendo la luce sulle responsabilità dell’accaduto, in collaborazione con le associazioni impegnate nelle celebrazioni della memoria del 30 agosto 1965. Il destino ha portato a Mattmark quel giorno persone con esperienze e provenienze diverse. È proprio il destino, il filo sottile ed amaro che lega tutte le testimonianze raccolte da Marco Tagliabue tra dicembre dello scorso anno a febbraio.

Sempre durante la serata del 29 maggio saranno proiettate le interviste - curate da Simone Tormen - di Ettore Daldon, Erminio Salvadori ed Egidio Broch. L’ingresso è libero.

(© 9Colonne - citare la fonte)