Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cardiologia: una ricerca italiana
premiata al congresso europeo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cardiologia: una ricerca italiana <br> premiata al congresso europeo

(21 settembre 2015) Uno studio della Cardiologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto premiato come migliore e-poster presentation al Congresso Europeo di Cardiologia a Londra. Lo studio, dal titolo “Incidenza di trombosi atriali nel flutter atriale da cardiovertire”, aveva ottenuto un analogo riconoscimento anche a Napoli, al congresso nazionale della Società italiana di ecografia cardiovascolare, ad aprile, dove l’equipe grossetana ha vinto il secondo premio. Il tema della ricerca, durata 17 anni, è “il rischio di trombosi e la terapia anticoagulante al momento della cardioversione del ritmo, in corso di flutter e fibrillazione atriale”, spiega il dottor Alberto Cresti, cardiologo dell’ospedale di Grosseto. “In sostanza – spiega Cresti - abbiamo dimostrato che, prima di riportare al normale ritmo i pazienti affetti da flutter atriale, è necessario somministrare una terapia anticoagulante oppure sottoporli a ecocardiogramma transesofageo, come avviene nei casi di fibrillazione atriale. Non esistevano, in precedenza, evidenze scientifiche certe che questa fosse la procedura da applicare, come invece abbiamo dimostrato su una ampia popolazione. Il nostro studio, infatti, ha incluso più di mille pazienti ed è il numero più alto presente in letteratura, assegnando così evidenza statisticamente rilevante all’intero lavoro di ricerca. La pratica clinica, che in questa aritmia la nostra ricerca ha sostanziato, era già in atto da molti anni presso la Cardiologia e il Pronto soccorso dell’ospedale di Grosseto”. (Cle)


SCHEDA / LO STUDIO

Lo studio è stato condotto dal cardiologo dell’ospedale di Grosseto, Alberto Cresti, insieme al direttore del reparto cardiologia di Grosseto, dottoressa Silva Severi, presente al congresso di Londra, al dottor Gennaro Miracapillo, al dottor Francesco Guerrini, alla dottoressa Incoronata D’Aiello e al dottor Francesco De Sensi.

(© 9Colonne - citare la fonte)