Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dodici passi nella Storia, alla scoperta dell’emancipazione femminile

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Dodici passi nella Storia, alla scoperta dell’emancipazione femminile

(21 settembre) Da angelo del focolare a manager in carriera. Da moglie e mamma a leader indiscussa. Come sono cambiati il ruolo e l’immagine della donna nella contemporaneità? A questo interrogativo cerca di rispondere un libro dal titolo “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile”. Il volume - promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea - presenta alcune tra le principali tappe che hanno radicalmente trasformato la condizione della donna moderna: libri, impegno politico e amministrativo, leggi e sentenze, esperienze di lotta e di contestazione, canzoni e riviste hanno fatto fare un salto di qualità alla donna, delineando un itinerario non privo di ostacoli e storture, di fraintendimenti e complicazioni, ma comunque rivolto nella direzione del superamento della discriminazione, dell'inferiorità e della marginalità che hanno a lungo condizionato, e ancora condizionano, la sua vicenda storica. “Dodici passi nella storia” verrà  presentato nei prossimi giorni a Berlino: l’appuntamento – realizzato in collaborazione con l’Università di Macerata -  è mercoledì 28 settembre (dalle 19 alle 20.30) presso l’Istituto Italiano di Cultura delle città. All’incontro prenderanno parte i curatori e autori del volume Lidia Pupilli (Università di Macerata), Marco Severini (Università di Macerata), Ilaria Biagioli (Università di Modena e Reggio Emilia). A moderare il dibattito con gli studiosi sarà, invece, Silvia Cresti . (PO / red)


 

SCHEDA / A PARMA UN ANNO DI EVENTI PER IL 70° DEL SUFFRAGIO FEMMINILE

Si chiama “Con gli occhi delle donne” il progetto congiunto firmato da Università di Parma e Comune di Parma per celebrare il settantesimo anniversario del suffragio femminile in Italia. Dall’autunno 2016 all’autunno 2017, un cartellone ricco di eventi: dai convegni ai laboratori teatrali, dalle mostre agli spettacoli, un ampio ventaglio di appuntamenti su una conquista fondamentale come quella del diritto di voto per le donne e sulla storia della partecipazione femminile alla vita politica e sociale del nostro paese.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)