Honolulu - Si è conclusa, alla presenza di autorità italiane e statunitensi, la tappa di Los Angeles del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, storico veliero della Marina Militare e ambasciatore del Made in Italy, accompagnato dal Villaggio Italia. “La sosta a Los Angeles - ha spiegato il ministro della Difesa Guido Crosetto - ha dimostrato quanto l’Italia sia amata e apprezzata negli Stati Uniti: è stata un emozione fortissima. Ho visitato Nave Vespucci, il Villaggio Italia, ho avuto la possibilità di conoscere tante persone che hanno espresso soddisfazione e forte gradimento per questa iniziativa che mi riempie di orgoglio. Nave Vespucci, i tantissimi eventi organizzati nel Villaggio Italia, le esibizioni della Fanfara della Legione allievi carabinieri, tra le quali il concerto in ricordo di Ennio Morricone, le conferenze su Space e Blu Economy sono stati il frutto di un lavoro di squadra eccezionale, con un unico obiettivo: promuovere il Made in Italy. Lo abbiamo fatto con un progetto che coinvolge più ministeri e che è stato fortemente voluto da tutto il governo. Il Villaggio Italia, inaugurato per la sosta di Los Angeles, sarà riproposto nelle prossime tappe in programma per raccontare la nostra amata Italia e tutte le sue eccellenze, dalla tecnologia all'arte, dalla musica alla cultura. Eccellenze che - ha proseguito Crosetto - insieme a Nave Vespucci in questo lungo viaggio saranno una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un forte propulsore per la nostra economia e l’immagine dell’Italia nel Mondo”. A Los Angeles è stato inaugurato il primo Villaggio Italia, che in sei giorni, dal 3 all’8 luglio, ha accolto 72.000 visitatori, di cui oltre 42.000 a bordo della nave. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)