New York - Una delegazione di Destination Verona Garda ha visitato nei giorni scorsi New York per promuovere il territorio veronese e il Lago di Garda Veneto. Tra gli appuntamenti anche una conferenza all’Istituto italiano di cultura, in collaborazione con Enit New York, Emirates e Fondazione Bologna Welcome. Il focus è stato sui Siti Unesco e le esperienze outdoor comuni tra Verona e Bologna-Modena, con particolare attenzione alla Ciclovia del Sole, che attraversa entrambi i territori e ha suscitato grande interesse nel mercato americano e internazionale. Circa 60 tra giornalisti e operatori turistici hanno partecipato all’incontro. Si è svolto inoltre un sales meeting con tour operator selezionati da Emirates, interessati a promuovere l’Italia a viaggiatori di fascia alta. “Il segmento del lusso, soprattutto in ambito turistico - commenta Luca Caputo, direttore di DVG – ha subito profonde trasformazioni nel tempo, adattandosi a nuovi trend e a una domanda sempre più sofisticata ed esperienziale. In questo contesto, possiamo ricomprendere sia l’offerta delle tradizionali strutture alberghiere di alta categoria, come hotel a 4 e 5 stelle, che nel nostro territorio sono presenti sia sul Lago che in città, ma anche estenderla ad altre proposte uniche e distintive, come le ville storiche e dimore d’epoca di cui il territorio è pieno e può vantare un’offerta unica di storia, bellezza e autenticità”. La trasferta ha permesso di analizzare i flussi turistici dal mercato americano dal 2022 ad oggi. I dati mostrano una crescita del 120% nel Lago di Garda e del 15% a Verona, con il mercato americano che spende di più rispetto ad altri. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)