Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ferro al lavoro
con Timbaland

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Ferro al lavoro <br> con Timbaland

TIZIANO FERRO AL LAVORO CON TIMBALAND
 Tiziano Ferro è al lavoro con Timbaland per il nuovo disco in uscita nell’autunno 2019. Timbaland – fra i maggiori produttori e autori della musica contemporanea – ha ridefinito il concetto del Pop mondiale contaminandolo con nuovi suoni del mondo Urban. È così arrivato a produrre con successo artisti come Justin Timberlake, Madonna, Rihanna, Beyoncè e Jay Z. Non trapelano ancora dettagli sul nuovo progetto di Tiziano Ferro, ma questo nuovo album promette di essere un punto di svolta nella sua carriera. “La vita è molto più generosa di quello che avrei voluto. Timbaland è il mio idolo da sempre, da sempre. È un onore lavorare insieme per il prossimo disco”, ha dichiarato Tiziano, orgoglioso di questa collaborazione.

NUOVO DISCO E TOUR PER I GORILLAZ
 A pochi mesi dalla vittoria del loro primo Brit Award come Miglior Gruppo, i Gorillaz, la band virtuale di maggiore successo al mondo, annunciano il nuovo album The Now Now, in uscita il 29 giugno. Prodotto dagli stessi Gorillaz, con James Ford e Remi Kabaka, è stato registrato interamente allo Studio 13 di Londra a febbraio di quest’anno. Nella registrazione di The Now Now la band ha evitato le collaborazioni con delle guest star, preferendo riportare il tutto al gruppo creativo originale: alla voce il tenero sognatore dai capelli blu, 2D; alla chitarra la sfrontata ed insolente giapponesina, Noodle; alla batteria il filosofo di Brooklyn e inventore di suoni Russel Hobbs. E con Murdoc Niccals momentaneamente fuori gioco, nel nuovo album il basso è stato affidato al membro della Gangreen Gang ACE (la Gangreen Gang è un gruppo di attacca-briga dalla pelle verde, rivali delle Superchicche) Il video della prima traccia “Humility”, che vede 2D andare in giro sui pattini e Jack Black suonare agli angoli di strada, è stato diretto da Jamie Hewlett e girato interamente a Venice Beach il mese scorso. I Gorillaz saranno in tour quest’estate nei principali festival europei, e saranno anche per la prima volta in Italia con l’ unica data nel nostro Paese al Lucca Summer Festival il 12 luglio. Il Demon Days Festival, il celebre festival dei Gorillaz – “la gioiosa apocalisse…il festival carnevalesco delle grandi esibizioni” (The Guardian) curato da Damon Albarn e Jamie Hewlett – quest’anno sarà alla Pico Rivera Arena di Los Angeles il 20 ottobre.

U2 IN RADIO CON NUOVO SINGOLO
 E’ in rotazione il nuovo singolo degli U2 “Love is bigger than anything in its way”. Il brano è tratto dall’ultimo disco della band irlandese “Songs Of Experience”, album pubblicato lo scorso novembre e certificato Platino in Italia, e segue il successo del primo estratto “You’re the best thing about me” (singolo oro in Italia che con 7 settimane consecutive ha segnato il record di permanenza in vetta alla classifica dei brani più programmati in Italia – fonte Earone) e del secondo “Get out of your own way” (che ha ereditato il successo del singolo precedente arrivando anche questo in vetta alla classifica dei brani più programmati dalla radio in Italia). Prodotto da Jacknife Lee e Ryan Tedder con Steve Lillywhite, Andy Barlow e Jolyon Thomas, l’album si presenta con l’immagine di copertina realizzata da Anton Corbijn che ritrae gli attuali figli adolescenti degli U2, Eli Hewson (figlio di Bono) e Sian Evans (figlia di The Edge).

ELIO E LE STORIE TESE, ULTIMA VOLTA SUL PALCO PER LIVE SHOW
 Il 29 giugno Elio e le Storie Tese, la band musicalmente più eterogenea, sicuramente la più imprevedibile della storia della musica italiana, riuniscono per un esplosivo ultimo concerto gli artisti più inaspettati sul palco del Collisioni Festival di Barolo (Cuneo). L’ultimo grande show prima dello scioglimento rispecchierà l’anima della band: sul palco da Piero Pelù a Geppi Cucciari, da Cristina d'Avena a Maccio Capatonda; torna straordinariamente live Rocco Tanica e verranno annunciati anche tanti altri comici, attori e artisti stimati, che daranno vita insieme a Elio e le Storie Tese alla più grande festa mai concepita dal complessino italiano. Quest’anno Collisioni compie 10 anni e decide di aprire questa importante edizione proprio con l’ultima data del Tour d’Addio di Elio e le Storie Tese che sarà indimenticabile, perché la band lascerà i fan non solo con un ultimo concerto memorabile ma con un intero weekend dedicato. Venerdì 29 giugno alle ore 21.00 la band salirà sul palco per vivere insieme ai fan uno dei momenti più significativi di una carriera lunga 38 anni di successi: da “Cara ti amo” a “Cateto”, da “La terra dei cachi” a “Shpalman”, da “Luigi il pugilista” all’ultimo “Il circo discutibile”, porterà sul palco tutti i grandi brani che hanno segnato la storia dell’Italia, che abbiamo cantato a squarciagola, che ci hanno fatto ridere a crepapelle e urlare ‘al genio’. Sabato 30 giugno Elio e le Storie Tese saranno invitati sul palco centrale di Letteratura del Festival per un’ultima chiacchierata, nella cornice di un weekend fatto di incontri, concerti e degustazioni gratuite di Barolo e dei migliori prodotti wine and food italiani.

DATE ITALIANE PER LA PFM DOPO SUCCESSO ALL’ESTERO
Dopo l’intenso tour mondiale che ha riscosso un travolgente successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito, PFM - Premiata Forneria Marconi è pronta a ripartire con le tappe estive dell’ ”Emotional Tattoos Tour”, che porteranno la band in tutta Italia. Durante i concerti, oltre a ripercorrere i più grandi successi del suo vastissimo repertorio, PFM presenterà al pubblico anche brani tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos” (uscito in tutto il mondo il 27 ottobre, per InsideOutMusic/SonyMusic). Queste le prossime tappe dell’”Emotional Tattoos Tour” (organizzato da D&D concerti): 23 Giugno Vascon di Carbonera (TV) Teatro Tenda, 24 Giugno Magliano de' Marsi (AQ), 8 Luglio Roccella Ionica (RC), 13 Luglio Paliano (Fr), 14 Luglio Roma ex Dogana, 15 Luglio Saint Rhemy en Bosses (Ao) Concerto per la natura (pomeridiano nei prati), 19 Luglio Rimini (RN) Nuova Darsena, 21 Luglio Simaxis (OR), 3 Agosto Bellinzona (CH) Piazza del Sole, 5 Agosto Gliaca di Piraino (ME), 13 Agosto Fontaneto D'agogna (NO), 17 Agosto Vallerano (VT) Piazza della Repubblica, 18 Agosto Ripescia (GR) FestAmbiente.

MINGHI: "TUTTO IL TEMPO", COFANETTO CON CONCERTI RIMASTERIZZATI

 Anticipato dal brano che porta lo stesso titolo, è disponibile in pre-order “Tutto il tempo” (etichetta Clodio Music, edizioni musicali La SanBiagio Produzioni) un elegante cofanetto che raccoglie due concerti memorabili di Amedeo Minghi, testimonianza di un periodo artistico e musicale straordinario e probabilmente irripetibile. Il nuovo lavoro sarà pubblicato l’8 giugno. A distanza di quasi 26 anni, vengono pubblicati restaurati, rimasterizzati e con una nuova tracklist che comprende anche versioni live inedite: sono i due concerti tenutisi a Roma, nel 1990 a Santa Maria in Trastevere e nel 1992 allo Stadio Olimpico.  “Sono due concerti molto diversi fra loro, per scelta di contenuti e per ambientazioni; ma entrambi esprimono il potere aggregante della musica - sottolinea Minghi - Allora non esistevano ancora gli smartphone capaci di riprendere tutto e tutti, le mani erano ancora libere di muoversi nell'aria e gli sguardi spesso cercavano altri sguardi”.  Questa la preziosa tracklist del cofanetto: nel primo cd, "Tutto il tempo", "Mia vita", “1950”, “Canzoni”, “Due passi”, “Quando l’estate verrà”, “Alla leggera”, “ Emanuela e io”, “Anni 60”, “La vita mia”, “Rosa”, “Vattene amore”. Il secondo cd contiene "In sogno", "Per sempre”, “Qualcosa di lei”, “Marì”, “Vicino vicino” “Vivere vivere”, “Ohi né”, “Il perchè non so”, “Nenè”, “Primula”, “Roma”, “L'immenso”, “I ricordi del cuore”.    All’uscita di “Tutto il tempo” seguirà un tour estivo e la messa in onda in streaming dei due concerti audiovisivi restaurati.  Una possibilità in più per immergersi nelle sue più conosciute melodie di sempre.  (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)