Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

EBOOK, NEL 2018
+29% DI DOWNLOAD

EBOOK, NEL 2018 <BR> +29% DI DOWNLOAD

“I dati Istat di settore ci hanno detto che gli ebook stentano a decollare in Italia, non superando il 10% del fatturato degli editori tradizionali. Si tratta di un dato molto parziale, perché appunto prende in considerazione le case editrici ‘tradizionali’, che hanno scoperto l’editoria digitale relativamente da poco, spesso adattando semplicemente i propri titoli: solo il 15% degli ebook pubblicati sono davvero digitali o multimediali. Ci sono invece altri dati che ci testimoniano una realtà ben diversa: l’editoria elettronica in Italia cresce costantemente, ma non attraverso i ‘big’ della carta stampata. Nel 2018 su Amazon i titoli di ebook di microeditori, di editori digitali ‘puri’ oppure autoprodotti con il self-publishing, si stima siano cresciuti del 23% rispetto al 2016. I download sono aumentati del 29%. E guardando al settore più ampio e non solo ad Amazon, i numeri sono anche più importanti”. Lo sostiene Giacomo Bruno, della Bruno Editore, casa editrice nata digitale ed una delle prime a portare gli ebook in Italia nel 2002, che in due anni ha aumentato il fatturato del 217%, pubblicando 104 nuovi titoli con oltre 200.000 download. E aggiunge: “Il digitale ha ‘democratizzato’ l’editoria, l’ha diffusa, ha aperto le porte a migliaia di microeditori, di autori che si sono autopubblicati, che hanno fatto anche numeri importanti. E che non sono “registrati” dalle statistiche ufficiali, perché spesso sfuggono anche alla stretta categoria di ‘editoria’. Basti pensare ai molti prodotti digitali e servizi che possono nascere attorno ai titoli, dai videocorsi alle community, fino all’autopromozione di imprenditori e professionisti. In Italia l’editoria digitale cresce eccome, semplicemente questo non accade secondo i vecchi schemi”. (red – 28 gen)

(© 9Colonne - citare la fonte)