Nello splendido scenario della Costa Azzurra riflettori puntati su una Sardegna "poliedrica, feconda e magica", grazie alla mostra fotografica "Sardaigne. Une autre planète", promossa dal ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Sardegna nell'ambito delle iniziative per celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, e inaugurata ieri sera a Montecarlo.
L'esposizione è ospitata dall'Accademia della danza ‘Principessa Grace', nata per volere della principessa di Monaco e presieduta oggi da sua figlia Carolina, che ha officiato ieri l'inaugurazione insieme all'assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi, in rappresentanza del presidente Ugo Cappellacci e all'ambasciatore italiano nel Principato, Antonio Morabito. Tra gli invitati anche Remo Girone, Marta Marzotto, Fernanda Casiraghi, il principe Serge di Jugoslavia e un esclusivo parterre di esponenti dell'imprenditoria e dell'alta finanza locale.
"Esportiamo in una delle località più attraenti e rinomate del mondo uno spaccato di Sardegna autentica, fortemente identitaria e affascinante - ha spiegato l'assessore Crisponi - Le immagini della mostra aprono uno scrigno e ci rivelano un segreto da preservare e custodire, ma soprattutto da condividere con una terra che è il luogo dell'ospitalità". Nell'esposizione, curata da Vittoria Cappelli, saranno in mostra sino al prossimo 3 aprile i suggestivi scatti del modenese Franco Fontana (68 anni), della trentenne romana Sveva Taverna e di Paolo Bianchi, trentacinquenne di Nuoro. "La Sardegna - ha concluso l'esponente della Giunta Cappellacci - è ancorata alle sue tradizioni, alle tracce di una terra antica e ricca con una storia millenaria, ma anche protesa costantemente verso la ricerca di nuovi linguaggi per promuovere e far conoscere anche i suoi aspetti più insoliti".
(9Colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)