Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fedez, Achille Lauro
e Orietta Berti
insieme in “Mille”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Fedez, Achille Lauro <br>e Orietta Berti <br>insieme in “Mille”

E’ uscito in radio e in digitale “Mille”, il nuovo singolo di Fedez e Achille Lauro feat. Orietta Berti, il trio inedito e inaspettato che collabora insieme per la prima volta in occasione dell’estate. L’annuncio è stato dato a sorpresa dai tre artisti tramite un post su Instagram che li vede insieme sul set del video, creando attesa per il brano, con oltre 1 milione di like. Il singolo, prodotto da d.whale, richiama le atmosfere Anni ’60, le estati italiane passate tra amori intensi, notti stellate, passi di twist e segreti sussurrati all’orecchio. La cover del brano è stata realizzata dall’artista Francesco Vezzoli, tra gli esponenti più influenti e affermati dell’arte contemporanea italiana a livello internazionale. “Con Achille Lauro l’idea di fare qualcosa insieme era nell’aria già da un po’, Orietta è un’icona della musica italiana: la compagnia ideale per portare un po’ di leggerezza – ha spiegato Fedez - E poi c’è la speciale collaborazione con Francesco Vezzoli, un evento eccezionale avere la sua firma sulla realizzazione della cover del brano”. "Mi hanno proposto un nuovo twist. Non potevo dire di no. E Twist sia!", ha aggiunto Achille Lauro. "Tutto è nato da un collegamento su Instagram con Fedez, nel penultimo giorno del Festival: Federico mi aveva lanciato la proposta di fare una canzone – ha detto Orietta Berti - In seguito, mi ha inviato un provino che ho ascoltato, rimandandogli poi la mia versione cantata. L'ho registrata nel periodo in cui ero in trasmissione da Enrico Papi. Mi hanno detto che ci sarebbe stata una ‘bomba’ e, poco dopo, mi hanno svelato che ci sarebbe stato anche Achille Lauro. Una piacevolissima sorpresa! Il pezzo è bellissimo e a me piace tanto! Trasmette quella voglia di estate e quella leggerezza di stagione di cui abbiamo davvero bisogno. Tre generi diversi che si sono uniti perfettamente: gli opposti si attraggono. La mia voce mette in risalto la loro così come la loro mette in risalto la mia. Non sarà più quella lirica sanremese ma un'inedita alchimia nata dalle nostre voci”.

“JORDI”: IL NUOVO ALBUM DEI MAROON5

Si chiama “Jordi”, il nuovo album dei Maroon5, il settimo in studio della band multiplatino americana. E’ anche online anche il video del nuovo singolo “Lost”, brano che sarà disponibile per la programmazione radiofonica da venerdì 18 giugno.  Il titolo dell’album è un omaggio al manager del Gruppo Jordan Feldstein, prematuramente scomparso. Adam Levine ha scritto su Instagram: “Sento la sua mancanza ogni giorno. Sono orgoglioso di aver inciso il suo nome nella storia della band che lui ha aiutato a costruire fin dalle fondamenta, ogni giorno. Ti vogliamo bene Jordi”. Il primo singolo estratto dal disco, “Beautiful Mistakes” (brano certificato oro in Italia e tra i brani più programmati dalle nostre radio) ha visto la band di Los Angeles al fianco di Megan Thee Stallion mentre blackbear sarà accanto ai Maroon5 in “Echo” e la star del rock & Roll Hall Stevie Nicks si unirà ad Adam Levine e Soci in “Remedy”.  Per “Convince Me Otherwise” I Maroon5 hanno chiamato l’artista americana H.E.R. e Juice WRLD fa una apparizione postuma in “Can’t Leave You Alone.” Il disco contiene il brano multiplatino “Memories” (2 volte Platino in Italia) e il remix con la leggenda Nipsey Hussle e la superstar del rap YG. Tra le preziose collaborazioni anche l’artista dello Zimbawe Bantu in “One Light”. Il disco, la cui produzione esecutiva è stata affidata all’autore e produttore J Kash, è disponibile in versione standard e deluxe.

DOPO TRE ANNI, IL RITORNO DI LORDE CON “SOLAR POWER”

Dopo aver portato al successo, ancora minorenne, brani come “Royals”, “Team” e “Green Light”, Lorde è tornata con un nuovo singolo dal titolo “Solar Power”. Il brano, che arriva dopo tre anni di silenzio discografico – è disponibile in tutti gli store digitali ed è accompagnato da un video ufficiale già online. Si tratta di un ritorno a suoni più organici, un inno estivo che si ispira alla tradizione degli autori folk degli anni ’60 e ’70 e alla musica pop di inizio anni 2000 (The Mamas & The Papas, Crosby, Stills & Nash, ma anche le TLC, Destiny’s Child e All Saints).

“CANZONISSIMA” È IL NUOVO SINGOLO DI RIKI CELLINI

Si chiama “Canzonissima” il nuovo singolo di Riki Cellini, uscito il 10 giugno e accompagnato da un videoclip. E’ un divertito omaggio alla memoria, a quell'immaginario pop in cui siamo stati immersi per anni e che, ancora, torna a ondate col solo intento di farci ballare, di regalarci una spensieratezza carica di ricordi. Il brano, i cui arrangiamenti sono stati curati da Valerio Baggio, costruisce a suo modo uno zibaldone di pensieri, non solo prendendoli in prestito dai titoli delle canzoni di Lucio Dalla, Renato Zero, Raffaella Carrà, Marcella Bella, i Matia Bazar e altri ancora, ma facendoli diventare il racconto di un immaginario creativo sopra il quale non ha mai smesso di ruotare una scintillante disco ball. "Canzonissima è prima di tutto un omaggio al buon umore - racconta Cellini - un viaggio divertente e divertito nel tempo, per recuperare l’empatia e la voglia di ritrovarsi".

NEK TORNA CON IL NUOVO SINGOLO “UN’ESTATE NORMALE”

Si intitola “Un’estate normale” il nuovo singolo di Nek Filippo Neviani che, a un anno di distanza dal suo ultimo progetto discografico, torna con un brano pop, in cui sonorità elettroniche incontrano strumenti suonati, che farà emozionare e ballare il pubblico. Il brano è già disponibile su tutte le piattaforme digitali. Sui social, l’artista ha annunciato il suo ritorno con queste parole: “Vi avevo promesso una sorpresa... e io mantengo sempre la parola data! Quanto è bello tornare con nuova musica… spero che il pezzo vi strappi qualche sorriso e un po’ di leggerezza! Curiosi?!?”. In estate, Nek tornerà a suonare dal vivo con “Live Acustico 2021”. Queste le prime date ad oggi confermate, prodotte e organizzate da Friends & Partners (calendario in aggiornamento): 2 luglio: Bellaria Igea Marina – Flower Arena; 8 luglio: Nichelino (To) – Stupinigi Sonic Park; 10 luglio: Vigevano (Pv) – Castello Sforzesco; 13 luglio: Vicenza – Piazza Dei Signori; 16 luglio: Milano – Carroponte; 23 luglio: Roma – Cavea; 30 luglio: Treviso – Arena della Marca; 2 agosto: Udine – Piazzale Castello; 5 agosto: La Spezia – Piazza Europa; 5 settembre: Firenze – Ultravox Firenze, Anfiteatro delle Cascine.  

 

(© 9Colonne - citare la fonte)