Amburgo - Sarà inaugurata il prossimo 25 agosto ad Amburgo, la mostra itinerante "Copy in Italy. Autori italiani nel mondo dal 1945 a oggi", nata da un'iniziativa della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. E' la storia illustrata di un successo: quello dei libri italiani all'estero.
Attraverso le immagini di circa 2000 copertine, la mostra è l'occasione per conoscere meglio i più importanti autori italiani del XX secolo: da Primo Levi a Umberto Eco, da Italo Calvino a Roberto Saviano, da Giovannino Guareschi a Andrea Camilleri, da Giuseppe Tommasi di Lampedusa a Gianni Rodari, una galleria di autori le cui opere sono state esportate in tutto il mondo e che sono parte integrante dell'immagine dell'Italia all'estero.
La mostra, con didascalie in italiano e in inglese, è costituita da 48 pannelli a colori suddivisi in quattro sezioni: Bestseller italiano, Copy italiano nel mondo, Traduzione visiva, Temi e protagonisti. Nella giornata inaugurale, ospite dell'Istituto italiano di cultura che ospita l'esposizione, sarà la scrittrice italiana Margaret Mazzantini. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)